L’analisi dei dati con Google Analytics 4 è una grande opportunità per ottimizzare il tasso di conversione di un ecommerce. Francesco Chiappini e Jessica Franceschini,...
Una giusta strategia integrata di SEO e ADV, potenziata dall’Intelligenza Artificiale, può generare un aumento del margine e della visibilità del tuo eCommerce e farlo...
Ecommerce Omnichannel: strategie e consigli I negozi fisici possono aumentare le vendite online? E, al contrario, come possiamo usare l’online per portare clienti nell’offline, ovvero...
L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi una grande opportunità per migliorare il lavoro di molti professionisti: tra questi ci sono sicuramente gli Ecommerce Manager e gli Store...
La messaggistica istantanea, e WhatsApp Business in particolare, rappresentano oggi una soluzione rapida ed efficiente per metterti in contatto con aziende e clienti. Francesco Chiappini,...
Durante l’evento Google I/O 2023 del 10 maggio scorso, sono state annunciate importantissime novità che riguarderanno le funzionalità Google, dove l’AI generativa diventerà sempre più...
Anche un’azienda storica come Calandrini Frutta, con 14 milioni di fatturato nel B2B del settore food, può rivoluzionare la propria gestione con l’innovazione tecnologica e...
Se hai un ecommerce, o ne gestisci uno come Ecommerce Manager, sicuramente anche tu ti sei dovuto preoccupare della migrazione da GA3 a Google Analytics...
È un dato di fatto: la pandemia da Covid-19 ha accelerato di molto l’adozione dell’ecommerce anche da parte delle aziende B2B. Da un giorno all’altro,...
La leva del digitale è un driver importante anche nello scenario post-pandemia per tutto il settore delle farmacie. Basti pensare che a livello europeo, la...
È ufficiale: il Consiglio dei Ministri ha approvato la famosa Direttiva Omnibus per gli ecommerce. Si tratta della Direttiva UE 2019/2161 che porterà grandi cambiamenti...
Chiunque abbia intenzione oggi di lanciare e sviluppare il proprio progetto ecommerce, deve necessariamente partire dall’analisi commerciale del mercato di riferimento e dalla mappatura delle...
Francesco Chiappini, founder di Ecommerce School e imprenditore ecommerce da più di 20 anni, ci parla degli scenari e del futuro dell’ecommerce. Nell’articolo toccheremo argomenti...
Se hai deciso di vendere prodotti alimentari online è importante che tu sappia che il sistema logistico scelto condiziona in modo diretto il modello di...
L’Ecommerce Manager e, più in generale, le competenze di Ecommerce Management sono davvero la chiave per scalare un ecommerce e per avere successo in questo...
La gestione di un ecommerce prevede anche la responsabilità di sapere tutto quello che stanno facendo i tuoi collaboratori, con quali priorità stanno lavorando e...
Avere il giusto approccio all’ecommerce è fondamentale per aprire un sito e riuscire a vendere online. Esistono dei veri e propri step basilari che, se...
Come si realizza un ottimo Piano Media? Su quali aspetti ci si deve concentrare per poterlo utilizzare come asset aziendale? Ma, soprattutto, un Piano Media...
Per avere successo come imprenditore servono mindset e tante doti differenti, anche note come soft skills. Ma come scoprire se sei sulla strada giusta? Francesco...
Internazionalizzare la logistica di un ecommerce e ottimizzarla al massimo per mantenerne efficienza ed efficacia è davvero possibile? O2 Monde, un brand nato nel 2021...
Il caso studio Castellani Shop. Com’è riuscita, l’azienda, a eliminare l’intera rete commerciale grazie all’ecommerce? Quanto è cresciuto il loro ecommerce attraverso la formazione di...
Gestire i fornitori ecommerce: 3 consigli pratici più uno Saper gestire i fornitori di un ecommerce è forse l’aspetto strategico più trascurato. Eppure, i migliori...
Quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione per capire come creare un ecommerce completamente automatizzato? Con un ecommerce automatizzato è possibile crescere senza scalare?...
La logistica è certamente uno degli aspetti principali di un ecommerce. Trascurare la logistica spesso significa trascurare opportunità di scaling e di crescita di fatturato...
Il Customer Care in un Ecommerce è una business unit molto sottovalutata, molti ecommerce non hanno una o più persone fisse oppure viene gestito con...