Con la consegna in giornata sarà BOOM ecommerce!

Un grosso limite dell’ecommerce nei confronti dell’offline sono i tempi di consegna.

Il retail ti permette di acquistare subito quel prodotto, basta recarsi in negozio, mentre online devi aspettare mediamente almeno 24/48h se non più giorni per riceverlo.

Ma se questa differenza scomparisse?

Se fosse possibile ricevere entro poche ore il prodotto?

Se sei aggiornato, sai che questi tipi di servizio esistono già, guidati da Amazon e dal settore del food delivery.

Amazon (per ora solo in gran parte di Milano) da tempo fornisce la consegna in un’ora dall’ordine tramite il servizio prime now che prevede un piccolo sovrapprezzo oltre a dover essere cliente prime.

Il food è un altro settore che sta trainando la consegna immediata, e tramite servizi come just eat e simili, è possibile ricevere da mangiare in pochi minuti a domicilio.

E le PMI ecommerce in tutto questo che possibilità hanno?

Per fortuna, i corrieri iniziano a razionalizzare che il mercato dipende in parte anche da loro ed invece di subire, possono creare migliori servizi al consumatore.

E’ il caso di Poste/Sda che inizieranno a consegnare di sera ed anche nei week end come riportato da diversi fonti ufficiali.

Dice l’articolo (che puoi leggere qui):

«Cambia tutto»: consegneranno anche i pacchi, tutti i giorni e fino a sera, anche sabato e domenica.
Ed arrivano anche i ritiri da armadietti fai da te in supermercati e centri commerciali, o al negozio sotto casa oltre che in tutti i tabacchi. Un piano sartoriale per rispondere alle diverse esigenze sul territorio in Italia, e nelle città anche quartiere per quartiere.

Oltre alla consegna nei week end, servizi come ponyzero, milkman sono nati con l’obiettivo di offrire una consegna di ultimo miglio a costi contenuti, in giornata o su appuntamento.

La logistica sta evolvendo riducendo i tempi di trasporto e consegna, favorendo in modo esponenziale il comparto ecommerce.

Gli analisti dicono che quando si ridurrà drasticamente il tempo tra ordine e consegna (per esempio in giornata), l’ecommerce varrà almeno il doppio di oggi.

E ti posso assicurare che la direzione è quella.

In un mondo sempre più connesso, dove le persone trascorrono ore ed ore su smartphone e computer…è proprio quello il mondo dove andare a vendere, posizionarti e crearti la tua nicchia e il tuo successo, oltre che sostenibilità finanziaria.

Vuoi o non vuoi, se vuoi vendere qualcosa o fare impresa, da qui in avanti è necessario che investi in formazione digital ed ecommerce per conoscere a cosa vai incontro, e avere le competenze per affrontare le sue complessità.

Del cambiamento della logistica e di come sfruttare servizi esterni per ottimizzare i tempi di consegna, ne parleremo tra i tanti argomenti del prossimo Corso in Ecommerce Management!

 

E-commerce & Web Marketing Manager, Formatore ed Autore. Preparo ed aiuto i giovani a diventare Ecommerce Manager e le Aziende ad aumentare i fatturati.
No Comments

    Leave a reply

    con-la-consegna-in-giornata-sar-boom-ecommerce-ecommerceschool-blog-formazione-in-e-commerce-management
    [i]
    [i]