Mautic, il software di marketing automation open source

Mautic è un software di marketing automation (email, social e molto altro) semplice da installare, gratuito e open source e per questo personalizzabile al 100%.

Si integra con decine di soluzioni e può essere facilmente esteso tramite un potente API.

In pratica Mautic fornisce un dettagliato monitoraggio dei contatti insieme a potenti strumenti per la loro gestione in modo da organizzare le campagne di marketing in maniera automatizzata.

Mautic infatti automatizza il processo di individuazione e cura dei contatti tramite landing page e form, invio di messaggi di email, messaggi di testo, notifiche web, monitoraggio dei social media e integrazione con il sistema CRM e altri sistemi.

Tramite Mautic, quando un utente visita un sito, lui con le sue informazioni di contatto vengono inserite in un segmento di contatti e potrà essere raggiunto in seguito da una specifica campagna.

Questo contatto completa varie azioni, quindi gli viene attribuito un punteggio.

Questi punti aiutano a catalogare i contatti e quando diventano molti vengono automaticamente trasferiti nel proprio CRM o in un altro sistema.

Il software consente di usare anche i social media per incrementare i propri lead, interagendo con il target e creando le liste di lead da citazioni, hashtag, parole chiave e molto altro ancora.

L’integrazione con i social media consente alle aziende di incrociare altri contatti tramite API in modo rapido e semplice.

Mautic consente un monitoraggio dettagliato di quanto avviene sul sito e su specifiche pagine, in quanto fornisce indicazioni e informazioni chiare su visualizzazioni, il tempo trascorso sul sito e gli interessi specifici dei propri contatti.

Con Mautic è possibile inviare e-mail personalizzate nei temi e nel design ai propri lead senza limiti di invio, con la possibilità di integrare anche soluzioni di terze parti.

Gli utenti potranno vedere dati come le aperture e i clic e mandare e-mail di follow-up in base alle decisioni dell’utente.

Mautic infatti consente di creare e-mail personali da inviare automaticamente a tutti i contatti selezionati.

E’ possibile impostare dei form con design e temi accattivanti che hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni, costruire segmenti di contatti, offrire contenuti o pubblicizzare un webinar grazie all’editor di moduli altamente personalizzabile.

Uno speciale editor consente anche la creazione di landing page utilizzate per catturare informazioni chiave dai visitatori del sito.

Queste pagine di destinazione forniscono informazioni per aiutare a monitorare il traffico del sito e consentono anche il monitoraggio del download per la gestione degli asset.

La creazione delle campagne è semplice, così come la loro gestione. I clienti possono automatizzare il processo di connessione con i contatti senza sforzi e sprechi di tempo.

Chiaramente il software mette a disposizione una serie di report che raccoglie i dati di ciascuna campagna, che possono servire per migliorare quelle successive, grazie a feedback dettagliati.

I passaggi per iniziare a utilizzare la piattaforma sono i seguenti:

1) crea la campagna in base agli obiettivi (presentazione di un nuovo prodotto o rimanere in contatto con una newsletter settimanale);

2) selezionare il segmento di contatti da raggiungere con la campagna (è possibile aggiungere nuovi contatti in qualsiasi momento);

3) identificare il tipo di azioni da svolgere per la campagna (invio email, post sui social, aggiungere punti ai contatti etc);

4) definire il risultato della campagna in termini di obiettivi raggiunti (spostare un contatto in un nuovo segmento, passare quel contatto ad un’integrazione o prevedere un altro follow-up con quel contatto).

 

  1. Marketing Automation Open Source: Mautic

Open Source Marketing Automation Software

Cosa fa

  • Il primo software di marketing automation Open Source!

Installazione

  • Caricamento su proprio server mediante ftp e configurazione

Punti di forza

  • È gratis!

Punti di debolezza

  • Essendo fondato su una community è tutto in divenire e non esiste un supporto dedicato

Mautic.org è il primo software di marketing automation open source. Il che significa che esiste una community che sviluppa le funzionalità “aggratis”, proprio come succede per wordpress.org.

Significa anche che il codice è aperto e condiviso, per cui se sei un programmatore o hai un programmatore, puoi lavorare per il miglioramento di Mautic, del quale potranno beneficiare tutti gli altri utenti.

Ovviamente, essendo completamente gratuito, non esiste un supporto dedicato e dovrai risolverti i problemi principalmente da solo.

[Puoi anche cercare risposte sul forum, ma quando ci ha provato un mio amico, gli hanno risposto con un “grazie per aver segnalato questo problema! Se troverai la soluzione, condividila in modo che possano beneficiarne anche altri utenti” :-D]

Detto questo, Mautic ha ricevuto un fondo di investimento importante e molte persone sono al lavoro per migliorarlo sempre di più.

Le funzionalità presenti sono già quasi all’altezza dei software a pagamento, eccezion fatta per le funzionalità più tipiche degli ecommerce, come i prodotti raccomandati e il recupero carrelli abbandonati, per le quali ancora non esistono moduli specifici.

Alcune cose che puoi già fare con Mautic:

Costruzione di Landing pages e form di contatto

L’editor visuale di Mautic è fantastico, e ti permette di costruire in facilità le tue pagine di atterraggio e i form di contatto che porteranno gli utenti automaticamente all’interno del sistema.

Popup e message bar

Anche in questo caso, massima libertà nella creazione di barre e popup personalizzati, uniti ad un targeting già potente che permette di creare segmenti sulla base di pageviews, durata sessione, url di atterraggio e così via.

Manca ancora la possibilità di creare segmenti sulla base dei dati di vendita, non so se al momento attraverso complicate integrazioni manuali sia possibile (ma sono quasi sicuro di no).

Campaign builder

Molto bello e utile anche l’editor visuale per la costruzione dei workflow, che non avevo ancora visto in un software gratuito.

Sulla base di una azione compiuta dall’utente (decision) e al verificarsi di determinate condizioni, è poossibile scatenare azioni come l’apparizione di un banner o l’invio di una mail.

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Se hai poco budget (o zero) e non vuoi rischiare investendo in software, Mautic può essere la soluzione che fa per te. Semplice, facile da utilizzare e gratuito!

Marketing Automation Specialist - Mi occupo di marketing comportamentale e personalizzazione dell'esperienza di acquisto online. Ogni utente è diverso ed ha specifiche esigenze: è il sito che deve adattarsi a loro e non viceversa!
No Comments

    Leave a reply

    mautic-il-software-di-marketing-automation-open-source-ecommerceschool-blog-formazione-in-e-commerce-management
    [i]
    [i]