hootsuite per principianti per il Social Media Management
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Guida Hootsuite: Come Funziona la piattaforma per il Social Media Management

Guida semplice per principianti per sfruttare al meglio la piattaforma digitale Hootsuite nella gestione dei vari profili dei social network

Per agevolare il lavoro del web marketing e dell’e-commerce è bene essere presente su tutte, o quasi, le piazze e promuovere con messaggi di qualità e mirati il proprio business.

Perché essere sulle reti sociali, altrimenti dette social network? In primis per fare rete – come indica la parola network – e in secondo luogo per fare social, e cioè comunicare alla gente, o meglio alla propria nicchia di riferimento chi si è, cosa si fa e quali benefici la nicchia può trarre dal nostro prodotto e ultimo, ma non meno importante, ascoltare le richieste, i rumori e i pettegolezzi su di te e sui tuoi competitors. Come dire vox populi

Esiste un modo semplice e pratico per gestire le conversazioni sui social e si tratta di una piattaforma chiamata Hootsuite e continuando la lettura scoprirai come iniziare ad usare in modo efficace questo strumento indispensabile per il tuo business online.

Hootsuite per principianti: prima di iniziare

Prima di cominciare, devi sapere che la piattaforma di Hootsuite è un servizio che prevede una versione free, ovvero non a pagamento, una versione pro, a pagamento e una versione business.

La versione free, come puoi consultare direttamente dalla versione italiana del sito internet, è indirizzata a utenti base con poche funzioni: 3 profili dei social network, i report analitici forniti sono composti da dati basilari e si possono programmare i messaggi.

La versione pro prevede un costo mensile – con un mese di prova gratuita – con la quale si possono gestire fino a 50 profili social, si ha un report di analisi dettagliata, si è in grado di programmare gruppi di messaggi, si può inserire un altro collaboratore e si ha diritto all’applicazione Premium. Questa versione ha un costo inferiore ai 10 euro al mese.

Infine, la versione Business, riprende la proposta commerciale della Pro, a cui aggiunge le statistiche in tempo reale, fino a 5 collaboratori, il vanity url – un url personalizzato, l’assistenza 24 ore, 7 giorni e dei Template per i social. Questa versione ha una tariffa mensile che si aggira intorno ai 75 euro al mese.

Insomma, Hootsuite presenta un ventaglio di offerte interessanti per chi ha avviato da poco il suo e-commerce e sia per chi ha bisogno di uno strumento potente per gestire i profili social.

In questa guida non ci occuperemo di andare nel dettaglio della piattaforma, ma faremo un’introduzione per chi non ha mai avuto a che fare con Hootsuite e si trova sprovveduto. Da qualche parte si deve pur cominciare!

Repetita iuvant: perché avere Hootsuite? Perché fare e non comunicare equivale a non fare. Attenzione quindi a non disperdere le tue energie nel fare e a non comunicare quanto hai fatto!

Hootsuite per principianti: Schermata di Benvenuto

La piattaforma Hootsuite ha lo scopo di gestire i vari profili social network – Social Media Managemen, per ottimizzare il tempo.

Dopo aver creato il tuo account personale, Hootsuite ti orienta nei primi passi su cosa fare con una schermata di benvenuto personalizzata.

hootsuite per principianti schermata di benvenuto

Una volta visualizzate le tre operazioni guidate si arriva alla Dashboard, ovvero alla piattaforma dalla quale inizieremo il nostro lavoro. La piattaforma è divisa in 2 sezioni:

  • il menù di navigazione a comparsa laterale con in alto la nostra foto e in basso una guida per iniziare ad usare Hootsuite. La guida è in lingua inglese.

  • la seconda è la vera e propria piattaforma dove puoi aggiornare la scheda, aggiungere uno stream – dopo vediamo cos’è – e collegarti ai social network prescelti.

Invece nella parte alta c’è una barra composta dalla parte a sinistra in cui scegli il tuo destinatario o network e la parte a destra il messaggio da postare.

Nella barra a sinistra si possono aggiungere i social network e nella parte destra comporre il proprio messaggio, in cui si può inserire un link, un # e una @ per nominare un destinatario, esattamente come avviene negli altri social network.

hootsuite per principianti comporre messaggi

Un’altra facoltà a disposizione per gli utenti della piattaforma di Hootsuite è quella di aggiungere degli stream, ovvero delle colonne per avere in primo piano tutte le novità pubblicate dai social scelti:

  • tutte le discussioni

  • le discussioni più popolari

I post possono essere aggiornati automaticamente o con una sequenza cronologia da ogni 2 minuti ai 30 minuti, oppure si può settare per un aggiornamento manuale. Inoltre con i post si può interagire in due modi: il primo modo è mettendo mi piace con l’icona del pollice all’insù e il secondo lasciando un commento cliccando sull’icona del fumetto. Oppure si può salvare il commento e mandarlo via email.

Hootsuite per Principianti: la Scheda

Tutto ciò che è all’interno della schermata è chiamata Scheda, che si può personalizzare con un nome appropriato. Se vuoi aprire una nuova scheda con nuove colonne, non devi fare altro che cliccare sul pulsante +.

hootsuite per principianti scheda di lavoro

A cosa servono le colonne? Gli stream in Hootsuite servono, come si vede dall’immagine a gestire vari profili e piattaforme su cui sei presente o come uditore o come partecipante attivo. Il vantaggio di avere più schede aperte è proprio quello di visualizzare più social network in una stessa schermata con i vari flussi di commenti, continuamente aggiornati senza dover ricaricare la pagina. Da una parte si hanno tutte le discussioni, dall’altra le discussioni più popolari. Con entrambe puoi interagire.

Ricordiamo che per la versione Free, Hootsuite ti dà l’uso attivo di solo 3 colonne.

Hootsuite per principianti: Stream

Cosa puoi fare con le colonne? Abbiamo già anticipato l’uso delle colonne, e cioè gestire i vari profili. Tuttavia, per approfondire, puoi interagire con i tuoi gruppi, mandare messaggi diretti o tweet generici. Infine, puoi creare dei flussi di contenuti adoperando il sistema dell’ hashtag – # – o di una serie di keywords, in modo da prendere visione e registrare il traffico di informazioni, di messaggi e di commenti in merito ad un nodo tematico scelto da te.

Quest’ultima funzione è molto utile soprattutto se la tua azienda ha una presenza sui social network e stai cercando di definire e profilare meglio la tua brand awareness e identity: individuo il tuo target, la tua nicchia di riferimento e mettiti come un cacciato all’ascolto dei loro messaggi.

Quanto conoscono del tuo brand? Come viene percepito? Quali emozioni suscita? Sono tutte domande a cui uno uso intelligente di Hootsuite può darti risposte interessanti.

Hootsuite per principianti: Trovare i Trend

Cerca su Hootsuite i trend nei vari social con lo strumento di Ricerca Rapida:

hootsuite per principianti cercare i trend

Conoscere i trend nei vari social, arricchisce la tua strategia editoriale e manageriale di azione. Non solo, usa la Ricerca Rapida per spiare i tuoi competitors: sapere ciò che fanno, non copiarli ma per fare meglio di loro. Infine, segui i trend per orientarti nelle novità del tuo settore per essere sempre innovativo.

Hootsuite per principianti: Programmare i Messaggi

Per postare i messaggi sulle varie piattaforme con Hootsuite, si accede dalla barra in alto nella sezione dedicati ai commenti e si digita il testo che vogliamo pubblicare. Poi si sceglie i network sui quali pubblicarlo, oppure si può scrivere un commento adeguato per ogni social network se hai target diversi ed infine imposti la pubblicazione adoperando il calendario con data, giorno e orario. Se vuoi inserire un link alla fine del tuo messaggio, usa la barra del link e clicca sul tasto shrink – in italiano Riduci – per ridurre il nome dell’url per ottimizzare lo spazio.

hootsuite per principianti programmare un messaggio

Entriamo più nel dettaglio e ci spostiamo sulle altre funzioni, e in particolare:

  • Cercare le parole chiave nelle conversazioni online

  • Leggere un rapporto analitico con dati

Infine, daremo un’occhiata al menù a comparsa per capire come funziona.

Hootsuite Social Media Management: Ricerca delle Keywords

Non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza dell’analisi delle parole chiave sia in un’ottica di Seo e quindi di strategia editoriale, sia in un’ottica di studio dei competitors e ultimo, ma non meno importante, ascoltare il flusso delle parole della tua nicchia per il settore di cui ti occupi e di altre nicchia per aprirti ad altri orizzonti di marketing.

Detto questo, scopriamo come si fa! Per prima cosa devi avere già selezionato le colonne, o stream, che vuoi “ascoltare”. Successivamente, devi cliccare sull’icona Aggiungi stream – o Add Stream, se usi la versione in inglese – e puoi impostare i parametri di ricerca:

  • Il social network

  • La query – domanda – specifica

Parametri di ricerca:

Puoi inserire la parola chiave digitandola sulla barra di ricerca. In questo caso, Hootsuite troverà tutte le corrispondenze alla tua ricerca. Tuttavia, per effettuare una ricerca mirata, puoi aggiungere prima e dopo la parola gli asterischi *. Ad esempio *seo specialist* con questa modalità avrai i risultati che corrispondo a solo quella query specifica.

In alternativa, puoi digitare la query con l’hashtag – #SeoSpecialist – e Hootsuite ti mostra tutti i tag che usano quel determinato hashtag.

Invece, per avere risultati geolocalizzati o con le coordinate geografiche dei vari post, devi cliccare sull’icona della freccia di Hootsuite. Ovviamente, per questa impostazione dovrai consentire alla piattaforma di Hootsuite di conoscere la tua posizione. Queste ricerche geolocalizzate sono molto utili per il marketing di prossimità, ovvero si tratta di studiare i tuoi vicini di negozio.

Infine, l’ultima notevole possibilità, in mancanza di immaginazione, è l’impostazione del Mostra Esempi – nella versione originale Show examples – per avere tutte le combinazioni possibili della nostra query digitata.

hootsuite social meia management aggiungi stream

Alla fine, clicca su Aggiungi stream e avrai la tua colonna relativa alla domanda fatta.

hootsuite social media management aggiungi stream risultati query

Hootsuite Social Media Management: Rapporto Dati

Importante sapere come è orientato il nostro mercato di riferimento e il nostro target, ma altrettanto imprescindibile è conoscere come stai andando tu. Lo studio del rapporto dati della piattaforma di Social Media Management di Hootsuite può aiutarti nella pianificazioni successiva della tua strategia. I cambiamenti di rotta sono sempre dietro l’angolo nell’oceano di internet, attenzione quindi a non perdere la bussola!

La prima fase del rapporto è scaricarlo. Vediamo come.

Nel menù a comparsa, vai sulla voce Statistiche, quella con l’icona di tre mattoncini, e clicca sul pulsante Crea un rapporto personalizzato – in inglese, Build Custom Report. Hootsuite ti dà la possibilità di scegliere fra vari temi – template – da usare per visualizzare meglio i grafici del tuo report oppure puoi sempre personalizzarlo in funzione delle tue esigenze.

Come potrai vedere dall’immagine, alcuni template sono gratuiti altri funzionano con un meccanismo a gettoni per la versione pro.

hootsuite social media management template data

Scelto il template o l’opzione di personalizzata del report dati, puoi ulteriormente personalizzare con il titolo del report, una breve didascalia e finalmente inserire i Moduli Analitici dei vari social network. Con Hootsuite puoi anche aggiungere per ogni social inserito, uno specifico account nel caso tu ne avessi più di uno.

Per ogni social network vengono fornite informazioni specifiche divise per sezione.

In poche parole, il report può diventare più o meno analitico e dettagliato in funzione degli Insights che vuoi inserire. Infine, per avere report continuativi puoi programmare la periodicità e ricevere al tuo account mail il report con una scadenza giornaliera, settimanale, mensile e bimensile.

Ogni report può essere esportato in file pdf o cvc.

Questa è la procedura per avere i rapporti dei dati dei tuoi vari profili social network.

Hootsuite Social Media Management: Menù di navigazione

Nell’ultima parte della Guida per la piattaforma di Hootsuite, vogliamo parlare del menù a comparsa che è posizionato sul lato sinistro della dashboard.

E’ formato da icone e ad ogni icona corrisponde una funzionalità particolare.

Il menù a comparsa è formato da 9 icone poste in verticale dall’alto verso il basso, più una dal basso verso l’alto. Quest’ultima è la porta di uscita, ovvero il log out.

Ma vediamo le altre:

  • Streamhootsuite_icone_menu

  • Sezione di pubblicazione post

  • Statistiche e Rapporto dati

  • Assegnazioni

  • Contatti

  • App

  • Impostazioni

  • Strumenti

  • Servizio di Aiuto

La funzione Stream è la funzione Colonne, di cui abbiamo già parlato nella prima parte della Guida.

La funzione Pubblicazione – Publisher – ti permette di pubblicare, ma anche di questa abbiamo già spiegato il funzionamento.

Idem per Statistiche e Rapporto Dati.

Per le Assegnazioni, sono uno strumento per chi ha la versione Pro e Business e hanno l’obiettivo di interagire con un gruppo di persone che puoi scegliere tra la tua cerchie di collaboratori. I Membri del gruppo avranno accesso ai messaggi e potranno di conseguenza rispondere. Questa funzione è molto utile se collabori con un team in via telematica oppure se vuoi organizzare il piano editoriale con i tuoi dipendenti.

Nella sezione Contatti, invece, vedi le persone che ti seguono e le persone che segui tu. Per ogni persona, puoi optare se seguirla. Oltre a fare network, con questa funzione puoi renderti conto del “successo” sui social dei tuoi competitors studiando quanti followers hanno.

Sezione App: aggiungi le applicazioni migliori per il tuo business tra le nuove, le premium e quelle gratuite.

Per le impostazioni, puoi modificare il tuo Profilo, l’Autenticazione, il livello di Sicurezza e la Fatturazione del tuo piano di Hootsuite. Importante anche la sezione Archivi delle impostazioni, nella quale puoi archiviare i tuoi dati o rapporti.

Infine, la sezione Strumenti, puoi diventare un Master di Hootsuite seguendo la Hootsuite University. L’abbonamento al campus online di Hootsuite è a pagamento – 21 dollari al mese.

Ovviamente si tratta di una scelta facoltativa. Infatti, il pacchetto di Hootsuite non è vincolato al campus online.

Hootsuite Social Media Management: Conclusioni

Abbiamo visto parecchie cose della piattaforma di Hootsuite. Dopo un’attenta analisi di altre piattaforme di Social Media Management, il nostro consiglio è quello di sfruttare al meglio questo strumento perché è il più efficiente.

La scelta tra i vari pacchetti dipende dal tuo traffico di informazioni e profili che vuoi gestire.

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