Marketing Automation

Come aumentare la marginalità su ogni vendita grazie al Marketing Automation

Gli obiettivi di un e-commerce solitamente sono legati all’acquisizione clienti, alla fidelizzazione e massimizzazione del margine sulle vendite.

Su quest’ultimo punto c’è molto da fare e il tuo obiettivo è quello di recuperare marginalità su ogni singola vendità.

Quello che succede spesso però è che le offerte e gli sconti vengono applicati a tutto il traffico, senza distinguo.

C’è una parte di visitatori che acquista lo stesso anche senza sconto e su questi stai perdendo “margine” (guadagno) sulla vendita.

L’ obiettivo è investire più possibile sui nuovi clienti e massimizzare il guadagno sui ricorrenti.

Questo significa definire un investimento sui vari segmenti per settare poi la strategia di acquisizione e fidelizzazione.

Facciamo qualche esempio e partiamo da una ipotetica segmentazione:

  • Prospect = 1 o più visite sul sito e 0 acquisti
  • Clienti = 1 Acquisto
  • Clienti ricorrenti = >3 acquisti
  • Clienti dormienti = no acquisti, no visite dopo 90gg
  • Clienti persi = no acquisti, no visite dopo 180gg

Ti ricordo che i nomi dei segmenti sono indicativi e puoi chiamarli come vuoi anche se alcuni sono in uso comune (come prospect o lead)

E’ chiaro che questi segmenti sono molto diversi tra loro e hanno intenti e relazioni differenti con il nostro e-commerce.

Definisci degli obiettivi per ogni segmento e prepara delle grafiche e delle offerte ad hoc per loro, impostando una strategia contenente una scala di sconti come la seguente:

  • 20% su nuovi visitatori/prospect (obiettivo convertire in cliente)
  • 10% su clienti 1 acquisto (obiettivo fidelizzarli)
  • 0% clienti ricorrenti > 3 acquisto effettuati entro 90 gg
  • 10% clienti dormienti da 90 gg
  • 20% clienti persi da 150 gg

Questa strategia puramente ipotetica, varia in base al ciclo di vita di un cliente, pertanto dovrai valutare in autonomia quando definire un cliente ricorrente, dormiente o perso in base all’analisi del tuo database.

Ho utilizzato nell’esempio degli sconti ma altre leve come spedizione gratuita, over delivery e benefit vari possono essere inclusi o previsti in sostituzione.

Il ragionamento alla base è che investo forte sull’acquisizione di nuovi clienti e sul rengagement, mentre massimizzo il margine sulle vendite di chi acquista regolarmente nonostante gli sconti.

Pensare che tutti acquistano per il prezzo è sbagliato, molti acquistano per altre necessità.

Quello che ti permette il marketing automation è di individuare questo tipo di utenza ed implementare una strategia su misura sullo loro abitudini.

Puoi obiettare che anche su chi è già cliente è importante investire, ma invece di sconti, puoi offrire dei servizi accessori come il servizio prime di Amazon o dei programmi fedeltà, piuttosto un’area dedicata sul sito con una selezione di prodotti in esclusiva per i clienti VIP, etc.

Una delle più grandi difficoltà degli e-commerce è di mantenere il markup sulle vendite e spesso per aumentare i fatturati si tende a diminuire il margine, ma questo è uno dei valori più importanti per la redditività del business ed una corretta strategia di pricing e di gestione degli sconti aiuta a non perdere utile sul fatturato.

E’ facile perdere margine, se non si è attenti.

Ci sono degli e-commerce che utilizzano servizi di affiliazione per le vendite, dove riconoscono una percentuale sulla vendita (di solito dal 8% al 10%) all’affiliato che manda click sul sito che generano vendite.

Se hai uno sconto flat per tutti del 20%, su questo traffico pagherai il 28 o il 30% totale includendo le commissioni e soprattutto se rivendi commodity può significare vendere in perdita o a zero margine.

Con il marketing automation puoi escludere dall’offerta tutto il traffico proveniente dai referral di affiliazione, oppure dare un 10% di sconto invece del 20%.

Stesso discorso puoi farlo su altre fonti di traffico, per esempio investire 20% su chi arriva dal TRAFFICO ORGANICO e 10% da ADWORDS visto che già investi in campagna e costo per click.

Il presidente di una grossa azienda e mio mentore, una volta mi disse (“vendere è facile, il difficile è vendere guadagnando”).

Grazie al marketing automation questo sarà più facile e potrai automatizzare la gestione delle offerte e l’ottimizzazione del margine sulle vendite.

Durante il Corso di Automation ti faremo lavorare in aula sulla strategia, sui segmenti e sulle politiche di pricing e promozioni al fine di rendere il tuo ecommerce competitivo, senza però perdere margine!

Ti aspettiamo in aula!

Post correlati

Mautic, il software di marketing automation open source

Marco Santandrea

Strategie di referral e loyalty: potenzia il valore dei tuoi clienti

Redazione Academy

Paese che vai, geolocalizzazione che trovi. Idee per personalizzare un ecommerce con la geografia.

Marco Santandrea

Lascia un commento

Accetto e dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy