Consegne e commerce: i corrieri per le spedizioni in giornata

Quando avete un e commerce, la logistica deve essere il vostro punto forte. Dovete preoccuparvi delle consegne dell’ultimo miglio, perchè è quello che il cliente finale si aspetta: rapidità.

Questa recente ricerca condotta tramite Google Opinion Rewards conferma che i consumatori sono addirittura disposti a pagare di più per avere consegne molto più veloci, possibilmente in giornata.

La tendenza del consumatore ad avere sempre più tutto e subito ha portato alla nascita di numerosi corrieri che effettuano servizi di consegne molto personalizzati e customizzati su quelle che sono le esigenze della clientela.

Nello specifico, la maggioranza degli intervistati sarebbe disponibile a spendere 2-3 euro in più sulla consegna per ricevere i propri acquisti il giorno stesso dell’ordine.

In questo articolo vi elenchiamo alcuni dei corrieri più innovativi che fanno consegne in giornata e ai quali potete affidarvi per fare felici i vostri clienti 🙂

PonyZero

E’ una startup già piuttosto consolidata che effettua consegne di pacchi a impatto zero. Prevalentemente in bicicletta. Un progetto nato a Torino nel 2013 per volontà di Marco Actis e Davide Fuggetta, all’epoca non ancora trentenni, “incubato” dall’I3p del Politecnico di Torino.

Il servizio si basa su tecnologie applicate che offrono numerosi servizi alle aziende. La tracciabilità assoluta dei processi, dal mittente all’hub logistico fino al domicilio del cliente finale. Numerose opzioni di consegna: da un’ora dall’ordine fino alla consegna su appuntamento. La possibilità di connettere il vostro e commerce con il software di logistic management di Ponyzero.

Le città nelle quali PonyZero è attiva attualmente sono: Torino, Milano e Bologna. Per le consegne le dimensioni massime per i pacchi sono di 100 cm per lato e 50 kg di peso. La flotta è composta da cargo bike, tricicli, scooter e furgoni elettrici.

Milkman

Anche Milkman è una startup specializzata nelle consegne in giornata altamente personalizzate. Per le aziende Milkman propone consegne same-day, next-day e a giorno programmabile, tutte con time-windows.

Tra le sue offerte ci sono diverse tipologie di sistemi integrati nel checkout al momento dell’acquisto, tra cui widget da integrare nel vostro e commerce che permettono di abilitare la consegna, così da definire un appuntamento in linea con le necessità del cliente.

In alternativa all’integrazione del widget, Milkman può ricevere le preferenze degli utenti direttamente sulla propria pagina di tracking.

A questi menu sono poi associati servizi di comunicazione, via mail o sms, che permettono di ripianificare le consegne e restare sempre aggiornati sulla loro puntualità.

Il servizio di Milkman si regge interamente su un software che permette di pianificare la consegna in un arco temporale che vanno dalla settimana ai 60 minuti prima dell’arrivo dei prodotti. Gli utenti possono modificare l’appuntamento anche all’ultimo momento, sulla base delle esigenze individuali e degli imprevisti dell’ultimo secondo.

Take My Things

Si tratta di una startup nata nel cuneese che mette in contatto chi ha bisogno di trasportare un oggetto con chi è disposto a farlo, per una soluzione green in stile sharing economy. Recentemente si è lanciata anche nelle consegne per e commerce in giornata.

E’ in grado di differenziarsi dagli altri perché può far affidamento su un insieme di aziende e privati che si occupano di consegne a domicilio nei diversi campi.

E’ sufficiente inserire nel portale la richiesta di trasporto per trovare il trasportatore più adatto alle vostre esigenze e alla merce da spedire. Il servizio è attivo tutti i giorni per 24 ore al giorno.

La startup assicura tempi di consegna brevissimi: il giorno stesso dell’invio o addirittura in meno tempo ancora, fino ad arrivare a un’ora dall’inserimento della richiesta.

Poste Italiane

Nell’ultimo periodo anche Poste Italiane ha deciso di implementare i propri servizi verso effettuando consegne per conto dei portali e commerce, estendendo anche l’orario e la consegna nei week end.

Ha coinvolto 30mila portalettere e ha introdotto i “locker point”, punti di ritiro situati nei supermercati, nei centri commerciali e nei negozi, in una rete capillare ideata per andare incontro alle esigenze dei consumatori.

I portalettere consegnano pacchi fino a 5 kg, andando così ad espletare l’85% delle spedizioni dovute all’e commerce. L’obiettivo è proseguire con la crescita delle consegne, arrivando a 50 milioni di pacchi nel 2018 e fino a 100 milioni con traguardo 2022.

Le consegne di Poste vengono effettuate in 1-2 giorni lavorativi, sia a domicilio o presso i 10mila uffici postali abilitati. Sia in Italia che all’estero.

 
No Comments

    Leave a reply

    consegne-e-ecommerce-come-trovare-il-miglior-corriere-per-le-spedizioni-in-giornata
    [i]
    [i]