Marketing Automation

Ecco il software migliore per fare Marketing Automation

Esiste il miglior software per fare Marketing Automation per Ecommerce?

Questa è la domanda che mi fanno ogni volta che parlo di marketing automation con aziende o professionisti del settore, ma la domanda è – ahimè – completamente errata.

 

Se continui a leggere questo articolo ti dettaglierò il perchè.

 

Il panorama dei software di marketing automation oggi è davvero vasto e diventa davvero difficile fare la scelta giusta.

 

Ogni software ha le sue funzionalità dove è più o meno forte e quasi in continuazione vengono aggiunte o aggiornate nuove features che rende ancora più impegnativo tenerli tutti monitorati (per non parlare dei vari cambi di prezzo).

 

Inoltre ti consiglio di non fidarti di quanto descritto nelle landing page dei software, per esperienza ti dico, che fino a quando “non ci metti le mani dentro” e li testi operativamente su progetti reali – non fermandoti alla demo – non puoi essere sicuro che sia il software giusto perchè spesso molti tool hanno bug, mancano di integrazioni o possono dare problemi di varia natura.

 

Ti dico questo con cognizione di causa, i primi software di automation per ecommerce li abbiamo testati nel 2013 (quelli di mail marketing mooolto prima 🙂 ) ed in questi anni ci siamo trovati spesso a fare da beta tester o debugger di molti software che funzionavano solo in parte.

 

Per non finire qui… aggiungi che molti vengono acquisiti da software più grandi o big companies che spesso snaturano o smembrano il software originale, vedi Beatout che funzionava benissimo fino alla sua acquisizione o Infusionsoft che ha cambiato pricing dopo l’acquisizione di Keap e così molti altri.

 

In questi ultimi 8 anni di esperienza diretta in Marketing Automation per Ecommerce abbiamo lavorato operativamente con tantissimi software di Marketing Automation e ad oggi possiamo dire di avere un elenco davvero completo (per tutte le tasche) di software pienamente funzionanti al quale puoi attingere per essere sicuro di fare la scelta giusta.

 

Quello che però ti fa decidere quale tool scegliere, non è il software stesso, ma cosa ci vuoi fare, quali sono i tuoi obiettivi, il tuo settore, il tuo canale distributivo (B2C o B2B), il budget, il team che ci può lavorare e molti altri fattori che si possono racchiudere in una sola parola…

 

Strategia.

 

E’ proprio la strategia che, una volta definita a pianificata ti permetterà di scegliere il tool migliore per il tuo progetto.

 

In Ecommerce School insegniamo l’approccio P.O.S.T. (Personas, Obiettivi, Strategia e Tool solo in fondo) perchè la scelta del software è sempre consequenziale ad un piano operativo ed una strategia integrata.

 

Durante il Corso Operativo di Marketing Automation affronteremo tutti questi punti in 3 giornate così divise:

 

Prima Giornata: Tutto il nostro sistema e metodologia di lavoro per insegnarti come pianificare al meglio un progetto di Marketing Automation.

 

Seconda Giornata: Come fare la software selection e live session dei principali software più conosciuti e da noi testati per fare automation ecommerce.

In questa giornata apprenderai come e quali software ti servono per il tuo progetto e vedrai operativamente come funzionano, live!


Terza Giornata:
 Esercitazione pratica (nella prima giornata apprenderai la teoria applicabile) per farti uscire dal corso con la strategia finita e subito applicabile sul tuo progetto avendo già scelto il software il giorno prima.

Dunque un corso super operativo, che ho creato partendo dalle esigenze che hanno le aziende o le agenzie che vogliono fare Marketing Automation per Ecommerce, che ti permetterà di mettere subito in pratica la tua strategia insieme alla miglior software selection per il tuo business online.

Oggi fare Marketing Automation non è una scelta ma è un obbligo per sopravvivere ai costi di acquisizione sempre più elevati, fidelizzare i tuoi clienti e aumentare il fatturato ricorrente sul tuo database e traffico.


I posti in aula sono limitati per poterti seguire in modalità one-to-one e ne rimangono una manciata,
 assicurati il tuo posto perchè ben presto il corso andrà sold out!

—-> https://www.ecommerce-school.it/corso-marketing-automation-per-ecommerce

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