Strategia Black Friday e Cyber Monday per Ecommerce

Il Black Friday e il Cyber Monday sono un evento che ogni ecommerce deve sfruttare perchè i fatturati possono essere anche 10/20 volte superiori a quelli medi giornalieri.

Le offerte però sul mercato sono molte, ed è importante distinguersi ed allungare (o anticipare) più possibile i tempi  dell’attività.

Di seguito una strategia che puoi applicare sul tuo ecommerce, è ideale per chi fa molte promozioni o è abituato a contattare con continuità gli utenti.

L’obiettivo è di estendere la durata della promozione e valorizzare/fidelizzare gli utenti iscritti o già clienti.

Quest’anno, 2018, il Black Friday sarà il 23 Novembre.

Ecco riassunta in estrema sintesi l’attività che ti consiglio:

Venerdì 16:
Mail informativa ai soli iscritti/clienti che riceveranno offerta irripetibile che anticipa il Black Friday comunicando che da sabato 17 a lunedì 19 potranno accedere in esclusiva alla promo “Black Secret”
In questa mail passare il concetto della scarsità e dell’esclusiva che hanno come clienti iscritti alla newsletter.

Sabato 17 – Lunedì 19
Inizio promo sul sito “Black Secret” valida per 2/3 gg ai soli iscritti/clienti
Pensare a benefit, omaggi e sconti senza esagerare e non perdere margine.
A chi non apre la mail in questi giorni si può rinviare con altro titolo facendo leva sull’urgenza.
Se vuoi puoi affiancare anche le web push.

Martedì 20
Promo su sito Black Tuesday
Valuta se nei giorni infrasettimanali fare altre mail/push/remarketing, dipende quanto sei abituato a contattare gli utenti, se poco, evita troppi invii.

Mercoledì 21
Promo su sito Black Wednesday

Mercoledì 21
Promo su sito Black Thursday

Venerdì 23
Black Friday invio MAIL a tutti i clienti + offerte on-site per tutti

Venerdì 23
ore 18:00 mail a chi non ha aperto + webpush e prolungamento acquisto valido fino le 02:00

Sabato 24
Fare sezione BLACK OUTLET su sito

Lunedì 26
Cyber Monday (ripetere attività di Venerdì 23)

Martedì 27
Valuta se fare attività di ultimatum (ultime 6/12 ore disponibili ai ritardatari)
Utilizza i principi “Cialdiniani” di urgenza, scarsità ed esclusività in tutte le giornate sul sito e comunicazioni.

Mi raccomando le grafiche studia qualche gif che crei attenzione (vedi gif black friday su google imagini – stile netflix per intenderci)

Come vedi l’attività è molto intensa, valuta se applicarla parzialmente se hai un approccio più formale con i clienti.

Sappi che le persone cercano offerte ma anche i prodotti più venduti.

Mettere in evidenza solo i fondi di magazzino non ti aiuterà, crea una vetrina con i pezzi forti e poi cerca di piazzare tutto il resto che è fermo.

Se invii mail con sconti puoi personalizzarli sui clienti offrendo più o meno a seconda della qualità del cliente, se utilizzi il Marketing Automation puoi andare ancora più in profondità con le segmentazioni e salvaguardare la marginalità, in alternativa lavora bene sul listino e chiedi aiuto ai fornitori su premi o extra sconti.

Soprattutto il 24 aumenta il budget sull'adv perchè ci sarà più traffico in generale, ma soprattutto che fuoriuscirà da Amazon.

Se vuoi approfondire con altri 10 consigli utili ti invito a leggere l'articolo di Valentina a riguardo

In bocca al lupo e buone vendite!

 

 

E-commerce & Web Marketing Manager, Formatore ed Autore. Preparo ed aiuto i giovani a diventare Ecommerce Manager e le Aziende ad aumentare i fatturati.
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