L’ecommerce in Slovenia sta crescendo velocemente

L’ecommerce in Slovenia mostra una crescita del 35-40%.

Più consumatori sloveni fanno acquisti online e ora esistono oltre 3.000 piccoli e grandi negozi online in Slovenia. Il 92% degli utenti ha già acquistato online almeno una volta.

Questo dato emerge dal sondaggio “Shopper’s Mind 2016“, che è stato condotto dalla piattaforma di confronto commerciale Ceneje e società di ricerca e marketing Valicon. Hanno intervistato oltre 5.300 utenti sloveni di internet su diversi argomenti di e-commerce.

Quest’anno, il 37% di tutti gli utenti di internet ha fatto almeno un acquisto al mese, pari a 7 punti percentuali in più rispetto al 2015.

Il 34% dei consumatori ha acquistato prodotti di elettronica, quasi uno su cinque (19%) ha acquistato capi di abbigliamento, mentre il 13% ha acquistato prodotti per la casa e attrezzatura da giardino.

Anche i prodotti di bellezza e di salute sono popolari online (11%). Le categorie di prodotti come accessori per auto e pneumatici, mobili, prodotti farmaceutici e beni di consumo sono in rapida crescita.

Chi non acquista online preferisce affidarsi ai canali tradizionali dello shopping, in parte perchè ha preoccupazioni riguardanti la privacy e la sicurezza dei propri dati personali.

Shopper’s Mind 2016 mostra che, anche se la Slovenia è conosciuta per la sua tradizione di pagamenti in contanti (diminuiti del 3%) i pagamenti elettronici sono aumentati negli ultimi anni, in linea con l’Europa. Un acquisto su cinque è stato completato con carta di credito, che è in aumento del 12% rispetto allo scorso anno.

La ricerca mostra anche che il 47% dei consumatori online acquista esclusivamente sugli ecommerce, quota che è aumentata di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Allo stesso tempo, quasi un quarto degli acquirenti online ordina più della metà dei loro prodotti in ecommerce stranieri.

Sulla base delle risposte degli utenti internet sloveni, sembra che i comparatori siano sempre più popolari. Più di un terzo della popolazione online in Slovenia ha utilizzato tali portali di confronto l’anno scorso (il 20% in più rispetto al 2014).

Secondo l’amministratore delegato di Ceneje Darko Dujič, tra gli ecommerce in Slovenia esistono più di 3.000 piccoli e grandi negozi online. “Ci sono anche alcuni rivenditori online specializzati che stanno espandendo con successo la loro attività nei mercati esteri, a differenza dei rivenditori tradizionali.”

Secondo Dujič la fiducia, i pagamenti sicuri e un’eccellente esperienza di acquisto sono fondamentali per l’ulteriore sviluppo dell’e-commerce in Slovenia. “È particolarmente importante istituire un sistema di valutazione riconoscibile e affidabile dei rivenditori online”, ha affermato.

Inoltre da settembre di quest’anno, i rivenditori online in Slovenia possono richiedere il marchio di certificazione nazionale Certified Shop e il marchio di sicurezza internazionale dell’associazione europea di ecommerce EMOTA.

 

Content editor e Sales Account manager, scrivo articoli e copy sul digital Marketing ed Avertising.
No Comments

    Leave a reply

    l-039-ecommerce-in-slovenia-sta-crescendo-velocemente
    [i]
    [i]