ecommerce in italia
News

I numeri dell’Ecommerce in Italia per il 2016

Dalla redazione dell’EcommerceNews Europa arriva la notizia del futuro trend dell’Ecommerce in Italia per l’anno 2016.

Secondo gli studi prospettici, presentati all’undicesima edizione del Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, pare che in Italia, il mercato delle vendite online arriverà a toccare la cifra di 19,3 miliardi di euro nel solo anno 2016. Con questo nuovo traguardo, l’Italia e i paesi del Sud Europa avranno visto un incremento del 17% delle vendite tramite E-commerce.

Il dato dell’Ecommerce in Italia è ancora più impressionante se si ragiona in un arco temporale più lungo: infatti, negli ultimi 5 anni il mercato dell’Ecommerce ha raggiunto gli 8 miliardi di euro con un aumento in percentuale pari al 140 %.

Entrando poi nel dettaglio dei dati, emerge che il traffico da dispositivi mobili riguarda il 24%, con un aumento netto del 51% rispetto all’anno scorso.

I settori trainanti di questo incredibile incremento delle vendite online sono soprattutto l’abbigliamento, la tecnologia, l’editoria e pubblicità in generale e infine il turismo. I settori emergenti di questi ultimi mesi sono la vendita al dettaglio per gli alimentari, la casa e il fai-da-te.

Per quanto riguarda la spesa media di uno scontrino online si attesta intorno ai 75 euro per prodotti tangibili e ai 250 euro per servizi online.

In definitiva, il traffico su Internet coinvolge circa 18 milioni di acquirenti, ma il numero dell’aziende che hanno una presenza online non è al passo coi tempi. Le stime prospettano che 40 mila aziende allargheranno il loro commercio, intraprendendo una strada sul web con l’Ecommerce.

Le parole di Roberto Liscia, presidente del Consorzio del Commercio Elettronico in Italia, sono chiare e categoriche:

Se non si inseriscono in questo settore online, le aziende italiane non solo perderanno sul mercato italiano, ma anche su quello estero

 

Per i dettagli della manifestazione dell’Ecommerce in Italia svoltasi a Milano promossa da NetComm, ti segnaliamo il sito ufficiale dell’evento, con il programma, le conferenze e i  workshop effettuati.

Post correlati

Dati eCommerce Osservatorio B2C: fatturato degli acquisti online in aumento del 37%

Marianna Siani

Utilizzare un proprio ecommerce o vendere sui marketplace?

Ecommerce, in Cina si consegna con i droni

Valentina Samara Ferrero

1 commento

ste 3 Dicembre 2017 at 10:26

sembrerebbe che la crescita dell’ecommerce sia inarrestabile, ma io mi chiedo: la prossima bolla?

Rispondi

Lascia un commento

Accetto e dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy