Keyword Research per eCommerce: cos’è e come si fa

come fare keyword research per ecommerce

Il significato di keyword research rappresenta il processo fondamentale per determinare quali saranno le parole chiave utilizzate nei motori di ricerca da parte degli utenti.

In molti non comprendono l’effort di una attività online ed i dati vedono come ci siano circa 25 mln di siti web che non hanno nemmeno una kw posizionata su Google, ma ancora di più sono quelli che non superano le 100 visite mensile dagli utenti.

 

Come trovare le giuste parole chiave

Dobbiamo partire dall’importanza di lavorare e distinguere l’intento di ricerca per soddisfare il bisogno dell’utente. E’ importante essere ‘pronti’ nel soddisfarlo nel momento in cui questi cercano qualcosa, avremo dunque:

 

  • Query informative
  • Query navigazionali
  • Query commerciali

 

Keyword informative

Le kw informative rispecchiano la ricerca di informazioni rispetto ad un determinato argomento. Possono essere articoli contenenti guide, più o meno dettagliate, immagini, video, ma anche articoli brevi, sintetici. Diretti al succo.

Farti trovare nel momento giusto è la cosa più importante perché l’utente apprezzerà molto il fatto di aver risolto il suo problema velocemente e grazie al tuo consiglio. Dietro questo obiettivo primario stanno poi tutte le considerazioni, kpi e misurazioni delle attività di inbound marketing.

Keyword navigazionali

Per kw navigazionali invece, intendiamo tutte quelle parole chiave che mostrano con attenzione e precisione il lavoro sul brand o sulla marca. Ottenere un buon numero di ricerche di questo tipo vuol dire che è stato svolto un lavoro accurato di brand awareness. Le persone ti cercano e ti conoscono.

Non per forza hanno un paid elevato, in linea di massima sono termini che non interessano ad altri competitor o aziende terze a meno che non si tratti di brand riconosciuti. In questo caso si adotta una tattica di ‘brand protection’ per presidiare i primi risultati ed evitare attacchi ‘scorretti’.

 

Keyword commerciali

Sono quei termini che fanno riferimento e sono strettamente legati ad un obiettivo diretto, non per forza un acquisto, potrebbero essere anche legate al download di un ebook o rimandare all’iscrizione del nostro servizio in modalità freemium.

 

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Fare Keyword Research: la guida base

Una volta che abbiamo ben chiaro la differenziazione delle diverse tipologie di kw, ora dovremmo iniziare lo studio di ricerca.

Dando per assodato lo studio a monte delle buyer personas, possiamo procedere con una ricognizione basata sull’estrapolazione delle key uniche e filtrate dei nostri competitor, incrociando i dati che daremo in pasto ai tool possiamo avere una panoramica delle query che vi ruotano attorno.

Preparare un file Excel

La nostra ricerca delle kw sarà bene organizzarla in una serie di fogli excel, dove andremo ad inserire nelle colonne:

  • Keyword
  • Volume di ricerca medio mensile
  • CPC
  • Keyword difficulty
  • Numero di risultati in serp
  • Stagionalità.
  • Tipologia di kw informazionale/transazionale

 

Qualunque sia il tuo business online considerare il posizionamento strategico sui motori di ricerca è un’attività importante e va inserita a bilancio preventivo. Effettuare una keyword research, soprattutto in fase di avviamento è una scelta obbligata. Come abbiamo potuto vedere in questo articolo (dove ho cercato di riassumerne i punti principali), i fattori che incidono sul posizionamento sono veramente tanti ed è davvero difficile ragionare una strategia senza le dovute analisi in fase di progettazione.

 

 

eComerce Project Manager
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