Netcomm Focus Lifestyle
News

Netcomm Focus Lifestyle: vendite E-commerce di abbigliamento online, beauty e design a +40%

Nel corso del Netcomm Focus Lifestyle è emerso che l’abbigliamento online, unitamente al settore beauty e design, sta conoscendo nel 2017 un aumento del 40%.

In Italia sono 21 milioni i clienti che acquistano online e la possibilità di profilare la tipologia di clientela è la grande opportunità dell’e-commerce che tutte le aziende dovrebbero cogliere, ma quello del mercato online non è un mercato maturo e che quindi c’è ancora molto da fare, in primis sviluppare competenze adeguate.

Il primo convegno Netcomm Focus Lifestyle “Rivoluzione digitale: opportunità e sfide per le aziende della moda, del beauty e del design” organizzato da Netcomm in collaborazione con Pambianco e tenutosi il 18 luglio a Milano ha mostrato infatti che nel 2016 sono stati acquistati nel mondo beni e servizi online per circa 2.600 miliardi di dollari, coinvolgendo circa 1,5 miliardi di online shopper.

Il settore del fashion online ha registrato un incremento di circa il 42% per un valore di 391 miliardi di dollari, seguito dalle vendite di prodotti di bellezza online con il 42% pari a 84,5 miliardi e, infine, i prodotti di design online che registrano una crescita di oltre il 36% con 133 miliardi di dollari.

Secondo Marco Pozzi, senior advisor di Contactlab, una delle frontiere potenzialmente più redditizie è l’export, in particolare la Cina, dove per vendere è fondamentale il ruolo degli influencer, un supporto pre-vendita eccellente e una logistica impeccabile. Ed è proprio all’estero che pratiche come cataloghi 3D, commessi virtuali e negozi interattivi sono già realtà.

Tuttavia emerge che il mercato dell’e-shopping vale ancora solo il 7,5% del mercato globale e il canale fisico rimane prevalente, a dimostrazione del fatto che i margini di miglioramento sono ancora larghi. Il digitale è quindi la strada necessaria per le aziende che vogliono competere con successo nei prossimi anni.

Post correlati

L’ecommerce in Svizzera vale 10,46 miliardi di euro

Marianna Siani

Coinbase lancia un tool per accettare Bitcoin sul tuo e-commerce

Valentina Samara Ferrero

Rhiag presenta ricambia, il nuovo ecommerce per i Ricambi auto online

Valentina Samara Ferrero

Lascia un commento

Accetto e dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy

netcomm-focus-lifestyle-vendite-di-abbigliamento-online-beauty-e-design-a-40