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Netcomm Focus Lifestyle: vendite E-commerce di abbigliamento online, beauty e design a +40%

Nel corso del Netcomm Focus Lifestyle è emerso che l’abbigliamento online, unitamente al settore beauty e design, sta conoscendo nel 2017 un aumento del 40%.

In Italia sono 21 milioni i clienti che acquistano online e la possibilità di profilare la tipologia di clientela è la grande opportunità dell’e-commerce che tutte le aziende dovrebbero cogliere, ma quello del mercato online non è un mercato maturo e che quindi c’è ancora molto da fare, in primis sviluppare competenze adeguate.

Il primo convegno Netcomm Focus Lifestyle “Rivoluzione digitale: opportunità e sfide per le aziende della moda, del beauty e del design” organizzato da Netcomm in collaborazione con Pambianco e tenutosi il 18 luglio a Milano ha mostrato infatti che nel 2016 sono stati acquistati nel mondo beni e servizi online per circa 2.600 miliardi di dollari, coinvolgendo circa 1,5 miliardi di online shopper.

Il settore del fashion online ha registrato un incremento di circa il 42% per un valore di 391 miliardi di dollari, seguito dalle vendite di prodotti di bellezza online con il 42% pari a 84,5 miliardi e, infine, i prodotti di design online che registrano una crescita di oltre il 36% con 133 miliardi di dollari.

Secondo Marco Pozzi, senior advisor di Contactlab, una delle frontiere potenzialmente più redditizie è l’export, in particolare la Cina, dove per vendere è fondamentale il ruolo degli influencer, un supporto pre-vendita eccellente e una logistica impeccabile. Ed è proprio all’estero che pratiche come cataloghi 3D, commessi virtuali e negozi interattivi sono già realtà.

Tuttavia emerge che il mercato dell’e-shopping vale ancora solo il 7,5% del mercato globale e il canale fisico rimane prevalente, a dimostrazione del fatto che i margini di miglioramento sono ancora larghi. Il digitale è quindi la strada necessaria per le aziende che vogliono competere con successo nei prossimi anni.

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