CORSO OPERATIVO
MARKETING AUTOMATION
PER ECOMMERCE

3 Giorni di Formazione Professionale
Operativa One to One

robot automazione marketing

12 · 13 · 14 Settembre 2019

Zanhotel Europa - Bologna

3 Giorni di Formazione

Parlano di Noi

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corso automazione ecommerce

Strategie di Marketing Automation

corso automazione ecommerce

Lezione Operativa con Software di Automation

corso automazione ecommerce

Case Study e Live Session

corso automazione ecommerce

Esercitazione Operativa di 1 gg

formazione ecommerce

IL PRIMO CORSO IN ITALIA VERTICALE SUL MARKETING AUTOMATION PER ECOMMERCE

Non è un evento, non è un corso teorico, ma operativo 100% dove uscirai con la strategia già pronta per il tuo ecommerce. Tre giorni di formazione pratica e piena di casi studio.

Perché partecipare al corso in Marketing Automation

Il marketing Automation è oggi una delle attività di marketing più importanti da implementare nel tuo business, in quanto permette di riconoscere i comportamenti dei tuoi utenti,  personalizzando il sito ed offrendo offerte differenti per ogni visitatore in base alle loro preferenze.

Inoltre è fondamentale nell’attività di acquisizione cliente e fidelizzazione.

Nell’immaginario collettivo è stato associato per molti anni alla sola automazione delle mail o all’ottimizzazione dei processi aziendali, ma nella sua evoluzione per e-commerce si è ampliato di nuove funzionalità, specifiche per la vendita online.

I suoi punti di forza sono molti, dall’ ottimizzazione ed aumento del fatturato esistente al miglioramento dell’esperienza utente, così importante ai fini delle vendite.

Ma scoprirai durante il corso che le funzionalità sono davvero molte.

Il metodo di lavoro è altrettanto importante, e lo scopo del corso è di guidarti nella conoscenza di questa disciplina, attraverso un approccio strategico (detto P.O.S.T.) che ti permetterà di avere gli strumenti e le capacità di gestire qualsiasi campagna e progetto.

Ma è anche una disciplina molto complessa ed è necessario formarsi da professionisti come noi che gestiscono e seguono progetti di marketing automation molto complessi.

Oltre alla parte di strategia, il corso è prettamente operativo con sessioni live di software di Automation tra i più utilizzati ed un giorno intero dedicato all’ esercitazione dove potrai realizzare la tua strategia di Marketing Automation.

Il primo giorno del corso sarà verticale sulla strategia e i differenti funnel per settore, il secondo su live session di software e come implementare, il terzo giorno invece sarà dedicato all’esercitazione dove creeremo insieme la miglior strategia per il tuo business.

Lavoreremo in aula con un approccio one to one, verrai seguito da me e dai tutor per realizzare la strategia per il tuo progetto e grazie alle sessioni live potrai implementarla sin da subito.

Il marketing automation è un tassello fondamentale del tuo marketing, ti permette di accendere una macchina automatica che migliora le sue perfomance nel tempo, aumentando profitti e clienti.

Ecommerce School si occupa di Marketing Automation per Ecommerce dal 2013, non siamo commerciali che vendono software o consulenze, ma portiamo in aula la nostra esperienza e tanti case studies reali di ecommerce che stanno sfruttando tutte le potenzialità di quest’attività.

Siamo gli unici ed i primi in Italia ad aver prodotto cosi tanti case studies (racchiusi anche nel libro di Marketing Automation di Francesco Chiappini) e con esperienza verticale su più software e differenti funnel e strategie.

Il corso è indicato e si rivolge a Tutti i merchant che vogliono crescere ed aumentare i fatturati, le Agency che vogliono formare i team interni o iniziare a vendere il servizio di marketing automation ed infine a tutti gli studenti o manager del settore che vogliono padroneggiare le competenze.

Ti aspettiamo a Bologna, in Hotel **** per tre giorni di formazione che non ha prezzo e ottimo networking.

Francesco Chiappini

Ceo Ecommerce School

APPRENDI DA PROFESSIONISTI CERTIFICATI

Durante il corso verranno mostrati diversi software in sessioni live operative sull'implementazione della strategia nei software.

Alcuni dei tool che verranno utilizzati e presentati in aula:

partners automazione ecommerce partners automazione ecommerce

Francesco Chiappini

Autore di

'Marketing Automation per Ecommerce' Ed. Flaccovio

  • francesco chiappini

    Francesco Chiappini

    Ecommerce Specialist

    Esperto di Marketing Automation ed autore del Libro "Marketing Automation per Ecommerce" Ed. Flaccovio/Webbok.
    Il libro di oltre 230 pagine spiega in dettaglio come approcciare a livello strategico ed operativo il marketing automation, con esempi pratici di applicazioni e case studies.

    Per saperne di più
  • Francesco Chiappini

    è autore del Libro "Marketing Automation per Ecommerce" Ed. Flaccovio/Webbok - Marzo 2018

    Il libro di oltre 200 pagine spiega in dettaglio come approcciare a livello strategico ed operativo il marketing automation, con esempi pratici di applicazioni e case studies.

    Marketing automation

Nel corso apprenderai come utilizzare operativamente le principali automazioni per ecommerce:

apprendimento automazione ecommerce
  • apprendimento automazione ecommerce Prodotti Raccomandati
  • apprendimento automazione ecommerce Web personalization
  • apprendimento automazione ecommerce Cross/up selling dinamico
  • apprendimento automazione ecommerce Chatboy e notifiche push
  • apprendimento automazione ecommerce real time marketing
  • apprendimento automazione ecommerce mail marketing one to one
  • apprendimento automazione ecommerce matrice rfm e profilazione
  • apprendimento automazione ecommerce geomarketing e molto altro...

Programma del Corso in Marketing Automation

3 Giorni di Formazione Professionale Operativa con Esercitazione Pratica

Alcuni dei tool che verranno utilizzati e presentati in aula:

partners automazione ecommerce

calendario evento automazione marketing ecommerce GIORNO 1 | 12 SETTEMBRE | Strategia e Funnel

Di seguito i principali argomenti trattati nella giornata
Strategie di Marketing Automation per Ecommerce

I software si possono imparare ad utilizzare, ma la strategia è sempre difficile da comprendere.
Nel modulo analizzeremo le best practices da implementare sui vari segmenti e creeremo insieme da zero una strategia di marketing automation per Ecommerce.

Funnel di Marketing Automation per Settore

Ogni settore necessita di un funnel dedicato e per rendere ancora più applicabile il Corso presenteremo diversi funnel già testati sui vari settori che potrai applicare sin da subito sul tuo.
I Funnel saranno presentati su mappa mentale e spiegati in dettagli nelle singole attività per ogni segmento. Queste informazioni sono al momento introvabili ed i funnel creati appositamente per far aumentare il tasso di conversione e il profitto del tuo ecommerce.

Matrice RFM e segmentazione dinamica

Segmentare gli utenti è uno dei principi fondamentali del marketing automation, e la matrice RFM permette sui già clienti di incrociare tre metriche fondamentali (Recency, Frequency e Monetary) per profilare i tuoi clienti migliori.
Non parleremo solo del suo funzionamento, ma delle strategie applicabili e presenteremo un innovativo tool di nostra creazione.

Focus su Web Personalization

Ti piacerebbe mostrare un sito diverso per ogni visitatore? I tuoi clienti non sono tutti uguali e grazie alla web personalization puoi modificare grafiche, contenuti, offerte e tutto quello che desideri sui vari utenti rendendo il tuo marketing altamente rilevante e profittevole. Il marketing di massa non funziona più!

Prodotti Raccomandati come sfruttarli al meglio

I prodotti raccomandati permettono di far vedere ad utenti diversi differenti raccomandazioni di prodotti. Spesso vengono utilizzati senza un criterio e senza differenziazione, invece vedremo nel modulo come per ogni pagina, segmento e settore sia necessario utilizzare strategie ed algoritmi differenti. E soprattutto testarli!

Cross Selling e Up Selling Dinamico

Hai comprato uno smartphone ti interessa la cover? Stai guardando un maglione rosso del brand x ti può interessare questo simile a maggior prezzo?
Le attività di Cross selling e upselling sono fondamentali se vuoi aumentare il tuo scontrino medio e il ciclo di vita di acquisto dell’utente. Ma come farlo in maniera dinamica? Quanto affidarsi agli algoritmi e quanto agli incroci manuali? In questo modo approfondiremo il modo migliore per utilizzare il cross-upselling dinamico.

Mail Marketing con contenuti personalizzati

Spedire la stessa mail a tutti gli utenti non funziona, in quanto gli utenti hanno diversi interessi e molti non saranno in target con quello che gli stai offrendo.
Con il marketing automation puoi spedire mail con contenuti, grafiche ed offerte personalizzate sui segmenti e sui vari tipi di utenti aumentando la rilevanza ed i tassi di conversione.
Vedremo nel modulo numerosi esempi di workflow e di case Studies.

Geolocalizzazione e Marketing di Prossimità

Con il riconoscimento geolocalizzato della posizione si possono fare tantissime attività di automation, che funzionano molto bene per attività multicanali con punti vendita per offerte dedicate e comunicazioni sui servizi. Non solo però per i punti vendita ma anche per visitatori stranieri ed altre attività è uno strumento vitale per aumentare le tue performance.

Lead Generation e Lead Ads

Senza un flusso costante nuovi clienti generati dall’acquisizione di mail e lead (li puoi fare anche online tramite notifica o chatbot) il marketing automation non può crescere nel lungo periodo, pertanto è necessario capire come fare lead e le automazioni possono aiutarti in questo.
Google sta sempre di più deprecando l’utilizzo di pop up interstiziali, vediamo quale altre alternative meno invasive e quali tattiche utilizzare per raggiungere il nostro scopo.
Per fare questo ci servono i giusti tool che vanno poi integrati con gli altri, in aula faremo delle demo e delle live session di vari tool come Getsitecontrol, Optin Monster, Zapier e molti altri.

Notifiche Push e Instant Messaging

La mail marketing è un canale ad alte performance e risultati, ma avviene offline, ossia quando l’utente è uscito dal sito.
Non a caso i tassi medi di apertura di una newsletter si attestano intorno al 30/40%, significa che un 60/70% non l’ha letta e non lo hai raggiunto.
Le Notifiche Push hanno un altissimo tasso di apertura e possono essere un canale aggiuntivo molto profittevole, ma vanno utilizzate nel giusto modo intervenendo esclusivamente nel momento giusto ed evitando di interrompere la navigazione dell'utente preventivamente e lasciando all'utente la decisione di attivarle o meno. Live Session di One Signal inclusa!

ChatBot Automation

Tramite le chatbot, a differenza delle mail, puoi intercettare l’utente mentre è online, nel momento in cui è ancora “caldo” e potrebbe essere condizionante nell’acquisto finale, se non chiuderlo direttamente.
Inoltre le chatbot possono essere utilizzati anche sui visitatori anonimi (dei quali non si conosce la mail) e pertanto è un modo parallelo di fare lead e vendite anche se non si conosce la mail.
Vedremo come utilizzarle tramite dei case studies reali e live session di software (ManyChat) che abitualmente utilizziamo per creare funnel dedicati.

Misurazione e Test A/B

Il marketing automation interviene in diversi aspetti e tocca diverse metriche, spesso condivise con altri canali e partner.
E’ necessario dunque settare una corretta analytics e misurare le azioni nel complesso e nello specifico.
Nel modulo vedremo quali kpi fissare, cosa e come misurarle oltre ad un focus sugli a/b test delle singole azioni.

calendario evento automazione marketing ecommerce GIORNO 2 | 13 SETTEMBRE | Implementazione e Live Session Software

Di seguito i principali argomenti trattati nella giornata
Le Fasi di Implementazione del Marketing Automation

Il secondo giorno sarà verticale sui software e sulla loro implementazione.
Il marketing automation si divide in più fasi, definita la strategia si passa all'implementazione operativa dei software, che a seconda di quale si sceglie può richiedere più o meno tempo.

Gestione del Progetto (Gantt Project)

Una volta implementati i software è necessario passare alla fase successiva, ossia alla gestione del progetto su Tool di Project Management per l'implementazione operativa delle singole automazioni definite nella strategia. Questa fase è di estrema importanza e se il progetto non è gestito correttamente si possono commettere diversi errori e allungare di molto i tempi di implementazione dell'architettura definita in fase strategica.

Live Session Software (Implementare la strategia nel software di Automation)

Gran parte della seconda giornata sarà dedicata alle live session di software di Marketing Automation, con demo live per spiegare in dettaglio le loro funzionalità e come utilizzarli al meglio. Durante la giornata vedremo diversi software, tra questi SalesForce, Getresponse, Active Campaign, Bunting, Sales Manago, Rfm Cube, SendinBlue, GetSite control, Clerk.io e molti altri.

calendario evento automazione marketing ecommerce GIORNO 3 | 14 SETTEMBRE | Esercitazione pratica: crea la tua strategia

Di seguito i principali argomenti trattati nella giornata
Esercitazione One To One

La Terza e Ultima giornata sarà dedicata alla creazione della strategia per il tuo ecommerce.
Lavoreremo in aula con un approccio one to one, verrai seguito da me e dai tutor per realizzare la strategia per il tuo progetto e grazie alle sessioni live potrai implementarla sin da subito.
Creeremo insieme una mappa mentale con la segmentazione e le singole attività per utente.
Non hai un tuo ecommerce? potrai lavorare su un sito di esempio, l'importante per noi è farti uscire dal corso con le competenze per creare una strategia e poter padroneggiare l'implementazione sin dal giorno dopo della fine del corso.

Inoltre Incluso con l'iscrizione:

Attestato di Partecipazione Ecommerce School

Slide (solo visualizzazione) e Video Registrazione Completa

La Quota Include 6 Coffee Break e 3 Pranzi all'hotel Zanhotel Europa****

Perchè Scegliere questo corso

  • Il primo e unico laboratorio operativo sul Marketing Automation per Ecommerce. Dal 2013
  • Apprendi le migliori strategie e Funnel per Settore
  • Crei la tua strategia per il tuo progetto e sei pronto a implementarla
  • Live Session di Software e Case Studies
  • Siamo indipendenti, non ti vendiamo niente (consulenze, software etc) ma solo alta formazione
  • 100% di corsisti soddisfatti della nostra scuola con oltre 800 partecipanti

A chi si rivolge

Imprenditori formati e Merchant Ecommerce

Ecommerce Manager e Web Marketing Manager

Web Agency che vogliono aumentare i clienti

Studenti del Digitale e Freelance

Francesco Chiappini

Ecommerce Specialist

  • Francesco Chiappini

    Ecommerce Specialist

    Francesco Chiappini è il fondatore di Ecommerce School, scuola di formazione professionale attiva e riconosciuta in Italia e all’estero con numerosi corsi di formazione in aula e a distanza (www.ecommerce-school.it).
    Si occupa anche di consulenza strategica specializzata sul Management per ecommerce (www.ecommerceplan.it) e sul Marketing Automation, sviluppando per moltissime imprese Business Plan e Strategie di Marketing.
    Dal 2002 si occupa di ecommerce come merchant diretto e consulente per clienti come Efarma.it, Motoabbigliamento.it, SorgenteNatura.it, Artimondo, Lineonline, Freeshop ed ha maturato una lunga esperienza in ambito B2B in settori molto competitivi, oltre a provare sul campo i suoi progetti ecommerce.
    E' Autore del Libro "Marketing Automation per Ecommerce" Edizione Flaccovio che ha venduto oltre 1500 copie con recensioni positive 100%.

    Per saperne di più
    francesco chiappini
  • marco santandrea

    Marco Santandrea

    Marketing Automation Specialist

    Marco Santandrea di Ecommerce School è un digital specialist specializzato in marketing automation per Ecommerce.
    E' certificato Sales Manago, Bunting Software Ambassador per l'Italia e utilizza regolarmente Mautic e molti altri software.
    E’ inoltre il co-fondatore di RFM Cube, innovativo tool di segmentazione.
    Al corso ci mostrerà operativamente come sfruttare al meglio i software tutte le loro funzionalità tramite demo e live session operativa.

  • Riccardo Rodella

    Riccardo Rodella

    Marketing Automation Specialist

    Riccardo Rodella è fondatore di Equinox Marketing Automation società di Consulenza specializzata in Strategia, System Integration, Implementazione, Formazione e Ottimizzazione di progetti di Marketing Automation per eCommerce e Business Development Manager di SALESmanago nel mercato Italiano. Arriva alla Marketing Automation dopo anni passati nel mondo dell’Advertising ed ancora oggi è 1 dei 6 Google Product Experts Ufficiali Italiani. Parla di Marketing Automation nei principali eventi Digital ed è docente di Marketing Automation presso Master Universitari, Innovation Schools e presso IULM AI Lab il laboratorio di Intelligenza Artificiale di IULM University. Al Corso ci Parlerà di Product Recommendation e di Project Management con ASANA.

Special Guests

  • Beatrice Letizia
    Beatrice Letizia

    Beatrice Letizia Beatrice Letizia è un'esperta di ManyChat e di Chatbot per Ecommerce. Durante il Corso presenterà una serie di funnel per Ecommerce e una live session di Manychat, strumento utilissimo e il migliore sul mercato per creare automazioni con il Bot di facebook.
    Le chatbot sono un ottimo strumento aggiuntivo per fare lead e per aumentare l'engagement con il tuo pubblico, assolutamente da provare.

  • Paolo Zupin
    Paolo Zupin

    Paolo Zupin è Marketing Automation Specialist in Equinox Marketing Automation. Ha lavorato in Pagine Gialle come Data Analyst e prima ancora in Australia come Digital Strategist. E’ specializzato in integrazione ed implementazione di progetti di Marketing Automation per eCommerce. Al Corso ci parlerà della piattaforma SALESmanago.

Ultime edizioni

Oltre 800 persone già Formate e Soddisfatte della Nostra Formazione Professionale

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Location

Una Bellissima Cornice a 4 Stelle per accompagnare il corso!

location corso ecommerce

Il corso in Ecommerce Management si terrà il

12 · 13 · 14 Settembre 2019

presso

Zanhotel Europa****
Via Cesare Boldrini, 11 - 40121 Bologna
Bologna

L' Hotel è a due passi dalla stazione centrale di Bologna ed è facilmente raggiungibile in poche ore dalle principali città Italiane tramite treno ad alta velocità.
Anche per chi arriva in Macchina possibilità di parcheggio.

Per Prenotazioni/Informazioni: bookinghoteleuropa@zanhotel.it - Tel. 0514211348

Come raggiungere lo Zanhotel:

In Auto
  • Dall'autostrada A14 provenienti da Ancona uscire a "San Lazzaro" e prendere l'uscita n 7 della tangenziale; seguire indicazioni per il "centro"
  • Dall'autostrada A1 provenienti da nord uscire a "Borgo Panigale" e prendere l'uscita n° 7 della tangenziale; seguire indicazioni per il "centro"
  • Dall'autostrada A13 uscire a "Bologna Arcoveggio" e prendere l'uscita n° 7 della tangenziale; seguire indicazioni per il "centro"
  • Dall'autostrada A1 uscire a "Bologna Casalecchio di Reno" e prendere l'uscita n° 7 della tangenziale; seguire indicazioni per il "centro"
In Treno
  • L'Hotel è ubicato nella strada parallela a quella della stazione Centrale.
    Dando le spalle alla stazione proseguire a destra, voltare a sinistra (Via Amendola), al primo incrocio voltare a destra.
In Aereo
  • Tutti gli alberghi Zanhotel distano circa 10/15 minuti di taxi dall'Aeroporto "G. Marconi"; volendo usufruire invece di un mezzo pubblico c'è la possibilità di utilizzare AEROBUS, un autobus che effettua una linea diretta Aeroporto-Centro Città (Stazione) e vi porterà a circa 20/50 metri dagli alberghi.

Il corso si terrà a Bologna il

12 · 13 · 14 Settembre 2019

presso Zanhotel Europa****

RIMANGONO SOLO 2 BIGLIETTI IL CORSO E' IN SOLD OUTULTIMI 2 BIGLIETTI DISPONIBILI

E' possibile pagare via Carta di Credito/Paypal o Bonifico bancario

CORSO IN SOLD OUT - RIMANGONO 2 BIGLIETTI

I Posti disponibili in aula sono solo 40 per permetterci di seguire operativamente ogni partecipante durante l'esercitazione che sarà in modalità one to one.

ULTIMI DUE BIGLIETTI DISPONIBILI

CHIUSURA ISCRIZIONI IL 31/08

597

invece di €897,00

Cosa acquisti con il corso

  • Ingresso Full Pass 3 Giorni Corso
  • Esercitazione Pratica "Crea la tua Strategia"
  • Funnel dedicati per ogni settore
  • Gestione del Progetto e Implementazione
  • Live Session Software e Case Studies
  • Attestato di Partecipazione Ecommerce School
  • Follow Up Corso ed Inserimento Gruppo Privato di soli corsisti su Facebook
  • Slide e Materiale dell'evento
  • Videoregistrazione del corso integrale in Full HD con accesso ad area riservata (60 gg)
  • 6 Coffe Break inclusi nel Prezzo
  • 3 Pranzi incluso nel prezzo

Hai domande o vuoi contattarci?

Siamo qui per risponderti: Numero Verde, Live Chat, Mail o Skype!

Numero gratuito

800 64 23 51