Obiettivi

Il progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare la UX del sito attuale, mobile e Desktop, ottimizzando le performance, le conversioni e l’usabilità dell’ecommerce Prestashop.

Criticità

Abbiamo lavorato su:

I principali aspetti sui quali ci siamo focalizzati sono legati all’ottimizzazione della user experience.
Il sito presentava sezioni principali come categorie e pagine categorie molto carenti per contenuti e informazioni importanti.
Nel complesso poco curati e funzionali.
Insieme al cliente abbiamo poi lavorato nella (ri)costruzione di una brand identity che comunicasse in modo più evidente la Value Proposition del negozio e legata a prodotti Bio per la cosmesi e cura della persona.

IL PROGETTO

Cosa abbiamo fatto per Wingsbeat

  • Analisi Dati / Tecnica
  • Analisi Euristica Desktop e Mobile
  • Grafiche e Wireframe

Analisi Dati / Tecnica


Partendo da una mappatura precisa dei principali KPI abbiamo prodotto l’analisi dati iniziale.
Andando in profondità per comprendere ed avere chiari i comportamenti utente per segmento, dispositivi, browser e risoluzioni, oltre che lo studio dei comportamenti e di navigazione.
Analisi concentrata anche molto sui percorsi di conversione e il copy presente sul sito (incluso il microcopy)
L’obiettivo era in primis quello di evidenziare le criticità bloccanti che creavano difficoltà e frizioni all’utente nel concludere l’acquisto.
Condividendo queste informazioni con il cliente abbiamo estratto una serie di actionables utili per avere una migliore gestione del catalogo prodotti e per l’utente una migliore esperienza d’acquisto oltre che passare tutte le informazioni al reparto di Web Design per lo sviluppo dei wireframe.

Le fasi dell' Analisi iniziale

ANALISI DATI DI NAVIGAZIONE

  • Canali di acquisizione
  • Pagine ad alto rendimento
  • Pagine ad alta frequenza di rimbalzo
  • Pagine ad alta conversione
  • Percorsi di Navigazioni principali

ANALISI DATI TECNICA

  • Dispositivi
  • Browser
  • Sistema Operativo
  • Risoluzioni schermo
  • Focus Mobile

Il lavoro è stato realizzato dal nostro specialist

mattia giordano tasselli

Analisi Euristica per Desktop e Mobile


Nel documento vengono prese in considerazione le modifiche applicabili al layout e template attuale e sulla versione di prestashop in essere, sia lato Mobile che Desktop. Approfondendo ogni sezione del sito per estrarre le principali criticità legate alla UX ed essere passate all’ufficio di Web Design per lo sviluppo dei wireframe e grafiche.

Checklist Analisi Euristica:

  • Ricerca dei prodotti (search engine/filtri)
  • Value Proposition
  • Copy (Chiarezza, Sintesi e Tone of Voice)
  • Design e Gerarchia Visuale (Colori, CTA, rapporto tra elementi)
  • Catalogo (Descrizioni, Presentazione Prodotti, Foto)
  • Navigazione (Menù, scorciatoie, etc)
  • Percorsi di acquisto (Aggiunta Carrello, Registrazione, Checkout)
  • Analisi dei Form ( Acquisto/Registrazione)
  • Architettura (Brand Store, Scheda Prodotto, Landing Page)
  • Frizioni alla vendita (mancanza di informazioni, pagamenti, social proof etc)
  • Elementi (iscrizione alla newsletter/testo seo/lead/contenuti)
  • Software terzi (recensioni, chat) Pagamenti e Servizi

Grafiche e Redesign


Una volta conclusa l’analisi euristica e condiviso con il cliente le azioni e le migliorie che abbiamo indicato abbiamo proceduto con il redesign e i mockup delle sezioni principali e delle pagine interne.
Abbiamo prodotto prima i wireframe e lavorato sulla struttura e poi allo sviluppo grafico che viene consegnato in Figma con tutti gli asset e le librerie già pronte per il montaggio.

https://www.wingsbeat.shop/

Il lavoro grafico è stato realizzato dalla nostra specialist

Serena Bartorelli

mobile
wingsbeat
prima del
redesign

mobile
wingsbeat
post
redesign

desktop
wingsbeat
pre
redesign

desktop
wingsbeat
post
redesign

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