La storia

Quando nasce il progetto

Il progetto nasce dopo aver seguito il Corso in Ecommerce Management ed essersi convinto di investire in ecommerce e farlo con intelligenza e un metodo ben preciso.

Oggi ci sono davvero tante farmacie online ed entrare in mercati così saturi e competitivi può spaventare chiunque.

Vedendo i casi studio presentati al corso e capendo che la sartorialità e la perfetta esecuzione della start up può ancora oggi dare belle soddisfazioni, ha deciso di fare il grande passo e portare la sua farmacia online.

Features

Cosa abbiamo fatto per Granfarma

  • Business Plan
  • Sviluppo Prestashop
  • Integrazioni
  • Team
  • RFM segmentation
  • Markeging Automation
  • Attivazione Campagne Google ADS
  • Seo
  • Altri Canali
  • Autonomia Cliente dopo 12 mesi
  • Next step

Business Plan


Grazie al Business plan abbiamo predisposto una strategia sartoriale ed analizzato a fondo le seguenti tematiche

ANALISI STRATEGICA

  • Volumi di Traffico Potenziale e Analisi Domanda Espressa
  • Buyer Personas
  • Creazione Scheda Personas di riferimento
  • Analisi Concorrenza approfondita
  • Studio Bilanci Aziendali Competitor
  • Realizzazione Value Proposition
  • Criticità del business
  • Punti di Forza/Garanzie e Benefit da offrire
  • IT ed integrazioni
  • Studio UI-UX Piattaforma
  • Architettura del Sito (alberatura)
  • Software da implementare
  • Pagamenti e Sicurezza
  • Mansioni/Operatività interna
  • Come organizzare team ed attività
  • Gestione del Progetto e metodologia di lavoro
  • Customer Care
  • Legale
  • Obblighi e normative

PIANO MARKETING STRATEGICO:

  • Strategia operativa per Canale (Seo/Sem/Social/Digital Pr/ Content Mkt, Affiliazioni, Marketing Automation)
  • Divisione del budget per canale
  • Gestione investimenti mensile
  • Definizione Kpi e timing
  • Tutte le attività da svolgere step by step
  • Budget/Bilancio Preventivo
  • Budget marketing 36 mesi
  • Generazione del fatturato
  • Bilancio Preventivo
  • Situazione Finanziaria 36 mesi

Il Business Plan è stato realizzato dalla nostra pharma specialist

Beatrice Letizia

Sviluppo prestashop


Per andare online in 3 mesi con tutte quelle integrazioni e con il business plan in lavorazione, abbiamo scelto di partire con un template personalizzato e non grafiche internamente personalizzate (che richiedono tempi più lunghi di sviluppo).

La scelta della piattaforma è stata prestashop, preferito a Magento principalmente per il budget.
Lato UX sono state applicate le best practices base in vista del prossimo redesign previsto per l’anno prossimo.

Integrazioni

Oltre tutte le integrazioni “base”, sono stati integrati gestionale della farmacia, un grossista esterno e la banca dati per le immagini, tutti sincronizzati in real time.

Abbiamo integrato anche qaplà per automatizzare tutto il processo di pre e post vendita (dalla stampa del ddt al tracking tutto automatizzato).

Le integrazioni sono state seguite dal team di sviluppo di Ecommerce School.

Team

Abbiamo implementato in azienda una gestione del progetto strutturata tramite Asana, software di project management che permette di tenere tutto in linea.

Effettuato formazione alle risorse interne sulle varie discipline e a 360° grazie ai nostri corso di Ecommerce Management.
Infine abbiamo definito i ruoli e le operatività di ognuno guidandoli alla produzione di procedure.

Per il customer Care è stato implementato ZenDesk per ottimizzare la relazione con i clienti.

Team, Procedure e Project Management è stato seguito dal nostro PM Senior

Fabio Serra

RFM segmentation

Per qualcuno potrà essere un po’ avanzato come argomento, ma con la matrice RFM puoi individuare i tuoi clienti migliori (e peggiori) nel tuo database per poi utilizzarli con il remarketing o delle mail personalizzate.

Il software che è stato utilizzato è del network Ecommerce School e si chiama RFMCUBE, di cui Marco Santandrea nostro Marketing Automation Specialist è fondatore.

Marketing automation

RFM Cube è stato integrato con Send in Blue per delle attività di Mail Marketing Automation.

Per le attività di Web Personalization, Lead Generation, prodotti raccomandati ed in generale per il marketing in tempo reale sul sito è stato integrato Bunting Software.

Le attività di Marketing Automation sono state seguite dai nostri Specialist

marco santandrea e giovanna brunori

Attivazione campagne Google

Le campagne Google sono state seguite dal nostro specialista Luigi Sciolti e si è scelto di utilizzare Google Ads come driver per la crescita per inserire poi a cascata gli altri canali.

Sulle campagne abbiamo ottenuto un ROAS x 12 ed è stato il driver principale per i primi 6 mesi dal lancio.

Le campagne Google sono state seguite dal nostro specialista

Luigi Sciolti

SEO

Solo differenziando l’alberatura dalla massa dei competitor ed una buona seo tecnica siamo partiti con il piede giusto lato seo.

E’ stato implementato il blog che ospiterà i contenuti editoriali ed un piano di digital PR, oltre ad una seconda ottimizzazione Seo prevista nei prossimi mesi.

  • 12 / 19

    Sviluppo Business Plan
    e Piattaforma

  • 4 / 20

    Go Live Sito Lancio
    Campagne

  • 12 / 20

    > 800.000 €

  • 4 / 21

    > 1.200.000 €

Granfarma il caso studio

Caso studio

I nostri clienti

Altri casi studio

cro & ux redesign + loyalty + marketing automation

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da zero a 15 milioni

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marketing automation strategy

management 6 marketing

+ 107% Fatturato+ 71% Transazioni + 101% Tasso Conversione

+ 30% Aumento Fatturato + 50% Transazioni + Pubblicità TV oltre 3.000.000€ di Fatturato + Premio La Repubblica

+ 45% Fatturato+ 63% Transazioni Oltre 1.000.000€ di fatturato

+ 55% Fatturato + 52% Transazioni Oltre 1.000.000€ di fatturato

+207% aumento fatturato + 108% Tasso Conversione Oltre 1.000.000€ di fatturato

Da Zero a 1.200.000€ in un anno

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