SendinBlue, il software alternativo a Mail Chimp di email marketing ed SMS

All’interno del panorama dei programmi che consentono la creazione e gestione di campagne di email marketing ed SMS rientra SendinBlue, un software intuitivo e semplice da usare con cui gli utenti possono realizzare in autonomia una campagna.

Come la maggior parte dei tool del settore disponibili online, SendinBlue non richiede la conoscenza dell’html, in quanto possiede un editor intuitivo che consente di scegliere tra una grande varietà di modelli.

 

 

Inoltre, le email vengono automaticamente realizzate con design responsive, in modo da ottimizzare la resa della mail su tutti i supporti: mobile, tablet o computer.

Il contenuto rimane completamente personalizzabile, nei vari elementi che contraddistinguono una campagna email. E’ possibile provare e ottimizzare le campagne con la possibilità di avere un’anteprima nella posta in arrivo, in modo da essere certi del risultato finale.

L’utente che acquista il software può importare i propri contatti salvando e caricando una lista in formato CSV con punto e virgola. E’ possibile inserire campi personalizzati, oltre a campi transazionali, come l’importo del carrello o l’ID dell’ordine, che recuperano automaticamente i risultati dello script di tracking delle vendite, utile nel caso degli ecommerce.

 

 

La possibilità di segmentare il target di invio è un’altra utile funzionalità di SendinBlue. Il motore di segmentazione permette di definire delle regole per selezionare una parte dei contatti per inviare la campagna solo a utenti con determinate caratteristiche, sesso ed età ad esempio, o determinati comportamenti (email aperte tra il 01/01/2014 e oggi).

Oltre alle informazioni socio-demografiche, infatti, SendinBlue permette di usare numerosi criteri comportamentali.

 

In aggiunta, SendinBlue permette di gestire invii di SMS, sia che si tratti di campagne marketing che di SMS transazionali. Consente infatti di importare un file di contatti contenente i numeri di telefono, creare un filtro per isolare una parte dei contatti, programmare la campagna e ovviamente analizzare i risultati nei minimi dettagli.

 

 

Chiaramente, sia per le campagne email che SMS, SendinBlue propone dei report per campagna con dati statistici sul loro andamento. Sulla dashboard è presente una prima visione globale sul rendimento delle diverse campagne misurato in tasso di recapito, aperture, clic, hard bounce e molto altro.

Le statistiche però consentono anche di accedere alla cronologia delle aperture e dei clic per contatto, in modo da da avere un quadro più completo sul comportamento degli utenti, sapere in quali momenti della giornata vengono aperte le email ed effettuare un segmentazione avanzata dei contatti.

 

 

E’ possibile esportare in formato .csv i report delle campagne e tutte le statistiche, ma anche in formato PDF o inviarli per email.

Il software è molto utile anche per gli ecommerce, in quanto permette l’impostazione di email transazionali quali benvenuto, conferma ordine e recupero carrello grazie ad un codice di tracking avanzato e ai “campi transazionali” (questi ultimi permettono di registrare le transazioni relative a un contatto).

Molto utile e intuitiva la funzione di creazione dei Workflow, chiamati all’interno della piattaforma “Scenari”, con cui è possibile creare un sistema di marketing automation basato sulla navigazione e gli acquisti degli utenti.

In conclusione Sendinblue è un software davvero ben fatto per l’email marketing, molto simile a Mailchimp ma con un abbonamento mensile più economico, che permette un risparmio non da poco se si ha una lista numerosa di iscritti.

 

Content editor e Sales Account manager, scrivo articoli e copy sul digital Marketing ed Avertising.
No Comments

    Leave a reply

    [i]
    [i]