Prisync, il software per ecommerce per il monitoraggio prezzi amazon ed altri competitor

Prisync è un software per i prezzi degli ecommerce (Amazon o qualsiasi altro sito competitor) che monitora i prezzi dei concorrenti per aziende di e-commerce di tutte le dimensioni e le categorie in tutto il mondo.

Tiene traccia anche delle disponibilità dei prezzi e degli stock di prodotti e invia delle notifiche quando viene registrata una variazione del mercato.

Inoltre consente alle aziende di effettuare ulteriori analisi di benchmarking fornendo relazioni a livello di marche / categorie.

Per i Brand è molto importante analizzare i prezzi dei rivenditori, per esempio, dove abbassano il prezzo in maniera indiscriminata.

Il software è stato pensato per consentire un confronto dei prezzi e delle disponibilità tra i dati dei concorrenti al fine di individuare il migliore sul mercato e vedere come sei posizionato rispetto a lui e a tutti gli altri.

Prisync fornisce i dati necessari in modo da poter regolare i prezzi per un maggiore margine di profitto.

Quando si parla di monitoraggio dei prezzi si pensa sempre ad abbassare il prezzo, per allinearsi ai competitor.
Nulla di più sbagliato anche se nessuno ti vieta di farlo, è importante utilizzare il monitoraggio prezzi al fine di aumentare il margine sfruttando le opportunità di mercato.

Per esempio un competitor ha terminato la disponibilità, può essere il momento buono per alzare il prezzo e fare margine.

Se vuoi approfondire come utilizzare a livello strategico il monitoraggio prezzi e il repricing dinamico c'è un articolo dedicato a questo.

Tornando a Prisync, nel 2016 la piattaforma ha monitorato automaticamente circa 4,5 miliardi di punti di prezzo, quindi è molto utilizzata e devo dire funziona molto bene.

I prezzi vengono aggiornati 4 volte al giorno, in modo che ogni volta che l'utente vuole fare il check-out, i dati di mercato vengono aggiornati. In media, tutti i prezzi sono aggiornati in 3 ore.

Non è necessaria alcuna integrazione tecnica: aprire un account Prisync è molto semplice e veloce, nonchè immediatamente disponibile.

Funziona per qualsiasi sito web in qualsiasi paese, indipendentemente dalla piattaforma che utilizza, come Magento, Shopify, WooCommerce, Prestashop.

Le notifiche di Prisync comprendono e-mail giornaliere e notifiche istantanee di cambi prezzo ma anche report dinamici sui gruppi di prodotti preferiti.

Viene fornito un file di Excel con diversi livelli di dettaglio che possono essere configurati come notifiche automatiche dalle impostazioni dell'account.

Prisync funziona in questo modo: basta inserire prodotto e l'URL del concorrente nella dashboard personale, il tool terrà monitorerà quindi i prezzi e le informazioni sulla disponibilità di ogni prodotto e URL aggiunte.

Ovviamente ci sono possibilità di importare interi cataloghi e si possono misurare uno o più competitor.

E' possibile acquistare tre pacchetti mensili con diverse fasce di prezzo con varie funzionalità, si va dal Professional al Platinum.

Prysinc ti mette a disposizione tutti i prezzi dei tuoi competitor anche in un flusso dati che è possibile esportare tramite API sui proprio sistemi, come il gestionale o il CMS (piattaforma web) per poi utilizzarli per esempio per fare il repricing dinamico dei prezzi sul proprio ecommerce.

Insomma un software self-service molto intuitivo che si inserisce già tra altri esistenti, come Co-Guard, Competitoor, Wiser ed altri.

Al prossimo Corso in Ecommerce Management di Ecommerce School faremo delle live session su questi software, incluso Prysinc che utilizziamo già da tempo.
Oltre la parte pratica vedremo come sfruttarli a livello strategico.

Se vuoi partecipare o semplicemente approfondire qui trovi tutte le informazioni:
Corso Ecommerce Management

Content editor e Sales Account manager, scrivo articoli e copy sul digital Marketing ed Avertising.
No Comments

    Leave a reply

    [i]
    [i]