L’ecommerce in Belgio vale oltre i 10 miliardi di euro nel 2017

L’ecommerce in Belgio ha totalizzato 4,9 miliardi di euro nei primi sei mesi dell’anno e la previsione è che l’industria online al dettaglio supererà i 10 miliardi di euro per la prima volta alla fine di quest’anno.

Questa previsione è stata elaborata dall’associazione belga di ecommerce BeCommerce, che pubblica regolarmente i dati sull’industria del commercio online.

Sulla base del fatto che i consumatori belgi hanno speso 4,9 miliardi di euro online nel primo semestre, l’associazione ritiene che l’industria totalizzerà più di 10 miliardi di euro alla fine di quest’anno.

Anche perché il retail online continua a crescere e deve ancora arrivare la stagione delle vacanze tradizionalmente molto forte da questo punto di vista.

Nello specifico, nei primi sei mesi di quest’anno, 7,9 milioni di consumatori belgi hanno acquistato complessivamente 42,3 milioni di prodotti. Le vendite online sono aumentate del 10% in questo periodo, mentre il numero di acquirenti è cresciuto del 2%.

Ciò significa che i consumatori belgi hanno speso più dello scorso anno. In media la spesa per singolo acquisto è di 118 euro.

Durante il periodo misurato da BeCommerce, il 17% di tutte le spese è stato effettuato online, che è poco più dello scorso anno: allora, il 16 per cento di tutte le spese era avvenuto tramite Internet.

Soprattutto i servizi online sono molto popolari: il 63% della spesa per i servizi è stata effettuata online, mentre solo il 9% della spesa per i prodotti è avvenuta sul web.

Le Fiandre sono ancora la regione del Belgio dove è stata registrata la maggior parte dei ricavi nell’ecommerce. Nel secondo trimestre di quest’anno, le vendite online nelle Fiandre sono state di 1,47 miliardi di euro, con un incremento del 13% rispetto alla situazione dello scorso anno.

Nel frattempo, la ecommerce in Vallonia ha mostrato un tasso di crescita più alto (+14%), ma l’industria al dettaglio online vale ancora quasi 1 miliardo di euro.

ecommerce in Beglio

Content editor e Sales Account manager, scrivo articoli e copy sul digital Marketing ed Avertising.
No Comments

    Leave a reply

    [i]
    [i]