Guida Hootsuite per il Social Media Management – Seconda Parte

Fare e non comunicare equivale a non fare: scopri nel dettaglio come iniziare a usare la piattaforma di Social Media Management di Hootsuite – seconda parte

Alcuni giorni fa abbiamo introdotto la piattaforma Hootsuite che ha lo scopo di aiutarti a gestire tutti i tuoi profili sociali ottimizzando i tempi e avendo tutto sotto controllo.

Ricordiamo che Hootsuite ha tre profili: free, pro e business. Ogni pacchetto offre possibilità diverse in funzione della tariffa che si vuole spendere. Abbiamo anche visto come gestire la dashboard e compiere i passi più importante nella prima fase.

Abbiamo imparato come comporre un messaggio, come aggiungere profili social e come attivare le colonne – stream – per visualizzare i flussi di contenuto e di keywords rilevanti per la tua nicchia di settore.

Per avere tutte le informazioni, ti invito a leggere l’articolo precedente: la prima parte della Guida di Hootsuite per Principianti, con la quale imparerai a collegarti con il tuo network, impostare le colonne e seguire gli aggiornamenti dei profili social e a programmare i messaggi che vuoi postare sui vari profili.

Oggi, entriamo più nel dettaglio e ci spostiamo sulle altre funzioni, e in particolare:

  • Cercare le parole chiave nelle conversazioni online

  • Leggere un rapporto analitico con dati

Infine, daremo un’occhiata al menù a comparsa per capire come funziona.

 

Hootsuite Social Media Management: Ricerca delle Keywords

Non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza dell’analisi delle parole chiave sia in un’ottica di Seo e quindi di strategia editoriale, sia in un’ottica di studio dei competitors e ultimo, ma non meno importante, ascoltare il flusso delle parole della tua nicchia per il settore di cui ti occupi e di altre nicchia per aprirti ad altri orizzonti di marketing.

Detto questo, scopriamo come si fa! Per prima cosa devi avere già selezionato le colonne, o stream, che vuoi “ascoltare”. Successivamente, devi cliccare sull’icona Aggiungi stream – o Add Stream, se usi la versione in inglese – e puoi impostare i parametri di ricerca:

  • Il social network

  • La query – domanda – specifica

Parametri di ricerca:

Puoi inserire la parola chiave digitandola sulla barra di ricerca. In questo caso, Hootsuite troverà tutte le corrispondenze alla tua ricerca. Tuttavia, per effettuare una ricerca mirata, puoi aggiungere prima e dopo la parola gli asterischi *. Ad esempio *seo specialist* con questa modalità avrai i risultati che corrispondo a solo quella query specifica.

In alternativa, puoi digitare la query con l’hashtag – #SeoSpecialist – e Hootsuite ti mostra tutti i tag che usano quel determinato hashtag.

Invece, per avere risultati geolocalizzati o con le coordinate geografiche dei vari post, devi cliccare sull’icona della freccia di Hootsuite. Ovviamente, per questa impostazione dovrai consentire alla piattaforma di Hootsuite di conoscere la tua posizione. Queste ricerche geolocalizzate sono molto utili per il marketing di prossimità, ovvero si tratta di studiare i tuoi vicini di negozio.

Infine, l’ultima notevole possibilità, in mancanza di immaginazione, è l’impostazione del Mostra Esempi – nella versione originale Show examples – per avere tutte le combinazioni possibili della nostra query digitata.

hootsuite social meia management aggiungi stream

Alla fine, clicca su Aggiungi stream e avrai la tua colonna relativa alla domanda fatta.

hootsuite social media management aggiungi stream risultati query

Hootsuite Social Media Management: Rapporto Dati

Importante sapere come è orientato il nostro mercato di riferimento e il nostro target, ma altrettanto imprescindibile è conoscere come stai andando tu. Lo studio del rapporto dati della piattaforma di Social Media Management di Hootsuite può aiutarti nella pianificazioni successiva della tua strategia. I cambiamenti di rotta sono sempre dietro l’angolo nell’oceano di internet, attenzione quindi a non perdere la bussola!

La prima fase del rapporto è scaricarlo. Vediamo come.

Nel menù a comparsa, vai sulla voce Statistiche, quella con l’icona di tre mattoncini, e clicca sul pulsante Crea un rapporto personalizzato – in inglese, Build Custom Report. Hootsuite ti dà la possibilità di scegliere fra vari temi – template – da usare per visualizzare meglio i grafici del tuo report oppure puoi sempre personalizzarlo in funzione delle tue esigenze.

Come potrai vedere dall’immagine, alcuni template sono gratuiti altri funzionano con un meccanismo a gettoni per la versione pro.

hootsuite social media management template data

Scelto il template o l’opzione di personalizzata del report dati, puoi ulteriormente personalizzare con il titolo del report, una breve didascalia e finalmente inserire i Moduli Analitici dei vari social network. Con Hootsuite puoi anche aggiungere per ogni social inserito, uno specifico account nel caso tu ne avessi più di uno.

Per ogni social network vengono fornite informazioni specifiche divise per sezione.

In poche parole, il report può diventare più o meno analitico e dettagliato in funzione degli Insights che vuoi inserire. Infine, per avere report continuativi puoi programmare la periodicità e ricevere al tuo account mail il report con una scadenza giornaliera, settimanale, mensile e bimensile.

Ogni report può essere esportato in file pdf o cvc.

Questa è la procedura per avere i rapporti dei dati dei tuoi vari profili social network.

Hootsuite Social Media Management: Menù di navigazione

Nell’ultima parte della Guida per la piattaforma di Hootsuite, vogliamo parlare del menù a comparsa che è posizionato sul lato sinistro della dashboard.

E’ formato da icone e ad ogni icona corrisponde una funzionalità particolare.

Il menù a comparsa è formato da 9 icone poste in verticale dall’alto verso il basso, più una dal basso verso l’alto. Quest’ultima è la porta di uscita, ovvero il log out.

Ma vediamo le altre:

  • Stream

  • Sezione di pubblicazione post

  • Statistiche e Rapporto dati

  • Assegnazioni

  • Contatti

  • App

  • Impostazioni

  • Strumenti

  • Servizio di Aiuto

 

La funzione Stream è la funzione Colonne, di cui abbiamo già parlato nella prima parte della Guida.

La funzione Pubblicazione – Publisher – ti permette di pubblicare, ma anche di questa abbiamo già spiegato il funzionamento.

Idem per Statistiche e Rapporto Dati.

Per le Assegnazioni, sono uno strumento per chi ha la versione Pro e Business e hanno l’obiettivo di interagire con un gruppo di persone che puoi scegliere tra la tua cerchie di collaboratori. I Membri del gruppo avranno accesso ai messaggi e potranno di conseguenza rispondere. Questa funzione è molto utile se collabori con un team in via telematica oppure se vuoi organizzare il piano editoriale con i tuoi dipendenti.

Nella sezione Contatti, invece, vedi le persone che ti seguono e le persone che segui tu. Per ogni persona, puoi optare se seguirla. Oltre a fare network, con questa funzione puoi renderti conto del “successo” sui social dei tuoi competitors studiando quanti followers hanno.

Sezione App: aggiungi le applicazioni migliori per il tuo business tra le nuove, le premium e quelle gratuite.

Per le impostazioni, puoi modificare il tuo Profilo, l’Autenticazione, il livello di Sicurezza e la Fatturazione del tuo piano di Hootsuite. Importante anche la sezione Archivi delle impostazioni, nella quale puoi archiviare i tuoi dati o rapporti.

Infine, la sezione Strumenti, puoi diventare un Master di Hootsuite seguendo la Hootsuite University. L’abbonamento al campus online di Hootsuite è a pagamento – 21 dollari al mese.

Ovviamente si tratta di una scelta facoltativa. Infatti, il pacchetto di Hootsuite non è vincolato al campus online.

Hootsuite Social Media Management: Conclusioni

Abbiamo visto parecchie cose della piattaforma di Hootsuite. Dopo un’attenta analisi di altre piattaforme di Social Media Management, il nostro consiglio è quello di sfruttare al meglio questo strumento perché è il più efficiente.

La scelta tra i vari pacchetti dipende dal tuo traffico di informazioni e profili che vuoi gestire.

 

E-commerce & Web Marketing Manager, Formatore ed Autore. Preparo ed aiuto i giovani a diventare Ecommerce Manager e le Aziende ad aumentare i fatturati.
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