L’ecommerce in Europa Occidentale rappresenterà il 13,9% del retail entro il 2022

L’ecommerce in Europa occidentale rappresenterà il 13,9% delle vendite al dettaglio entro il 2022, con una crescita continua soprattutto per quanto riguarda determinate categorie merceologiche.

Questa è la previsione dell’agenzia di ricerca Forrester, che prevede che l’ecommerce in Europa Occidentale crescerà in media all’11,3% l’anno nei prossimi cinque anni. La crescita più veloce delle vendite online in questa parte d’Europa è prevista in Italia e in Spagna.

ecommerce in Europa
Anche se le vendite online dei supermarket. quindi degli alimentari, in Europa occidentale rappresenteranno solo il 4,4% delle vendite di prodotti alimentari totali entro il 2022, Forrester ritiene che sarà una delle categorie di prodotti in più rapida crescita nei prossimi cinque anni.

Questo incremento è particolarmente visibile in determinate categorie di prodotti, come video e DVD, computer, biglietti, libri, software, videogiochi e giocattoli. In cinque anni, più della metà delle vendite in questi settori sarà determinata dagli ecommerce online.

Il settore alimentare online secondo Forrester infatti è una delle categorie di vendita al dettaglio la cui crescita è tra le più veloci in Europa occidentale ma le vendite di prodotti alimentari online saranno ancora una piccola parte.

La difficoltà nel raggiungere tassi di crescita simili a quelli di altre categorie, per quanto riguarda il settore alimentare, è la consegna dei generi alimentari, che è più complessa rispetto al trasporto di prodotti di elettronica e moda, ad esempio.

Il cibo è generalmente più pesante e deperibile e la selezione manuale e l’imballaggio di generi alimentari richiede molto tempo.

E’ infatti la quota del commercio elettronico che continuerà a crescere fino al 4,4% entro il 2022. Il settore dell’abbigliamento e della calzatura resta la voce di spesa più grande, seguito dall’industria elettronica di consumo. Il ruolo di internet nella vendita di abbigliamento e scarpe, ora al 15%, dovrebbe raddoppiare quasi al 27% nel 2022.

Content editor e Sales Account manager, scrivo articoli e copy sul digital Marketing ed Avertising.
No Comments

    Leave a reply

    [i]
    [i]