E-motion Logistica e Spedizioni Outsourcing per Ecommerce – Recensione e Video

Ogni volta che parlo di corrieri e spedizioni mi sale un brivido nella schiena, pensando a tutte le disavventure e problematiche avute con gli spedizionieri italiani 🙂 nel corso degli anni.

Per questo sono rimasto molto colpito da come il servizio E-motion abbia cercato di risolvere molte criticità in merito alle spedizioni degli ecommerce.

Non è nostra prassi fare pubblicità a servizi e/o software, quindi mi limito come sempre a produrre informazioni che poi sarai tu a valutare e decidere se utilizzarlo o meno.

Sicuramente fino ad oggi i clienti che lo stanno utilizzando sono molto soddisfatti ed è per questo che mi sono deciso a scrivere un articolo (trovi anche un video in fondo) ed a invitare nell’ultimo corso il Ceo dell’azienda per spiegare in dettaglio la loro offerta.

E-motion Spedizioni Ecommerce fa parte di un gruppo molto conosciuto nel territorio nazionale (non è un corriere espresso) ed offre l’outsourcing totale della spedizione a prezzi concorrenziali e trasparenti.

In pratica si spedisce sempre ad una tariffa fissa e i servizi che mi hanno colpito maggiormente sono i seguenti:

  • Selezione del miglior corriere per ogni singola destinazione
  • Gestione del post vendita (mette a disposizione un loro call center che gestisce giacenze, mancate consegna etc)
  • Integrazione con la maggior parte dei CMS presenti sul mercato tramite plugin gratuiti

In pratica E-motion fa da intermediaro per tutte le vostre consegne gestendo in autonomia tutto il post vendita.

Un servizio molto interessante è  che sceglie in autonomia il miglior corriere secondo un rating interno (dato dalle valutazioni dei clienti e dalle problematiche), pertanto se spedisci a Pavia valuterà se meglio BRT o un altro, A Napoli Sda etc.

E-motion utilizza molti corrieri per spedire e li seleziona in tempo reale a seconda della destinazione e filiale di riferimento cercando di selezionare la migliore soluzione per ogni indirizzo, oppure per peso e/o dimensione della merce.

Avendo il tutto integrato dentro il proprio CMS una volta ricevuto l’ordine si può con un click processare la spedizione e dimenticarsi di tutto il resto per concentrarsi alla vendita.

Ecco un esempio di come è possibile gestire il servizio dentro Prestashop:

Il servizio è Pay Per Use, ossia paghi solo per quello che lo utilizzi, non ci sono penali, contratti o fee di ingresso etc.

Grazie a questo abbiamo deciso di inserirli in test su diversi clienti che oggi stanno continuando ad utilizzare la loro piattaforma.

Le tariffe ad oggi pubblicate sul loro sito sono le seguenti:

Come vedete oltre ad avere una tariffa flat integra e semplifica tutto il processo di spedizione sgravandovi di tutte le "rogne" legate al post vendita.

Oltre a questo offrono anche un servizio di logistica sempre completamente integrato con gli ecommerce per una ancora maggiore automatizzazione del flusso spedizioni.

Ovviamente è un servizio adatto per i piccoli e medi ecommerce che non hanno possibilità (o difficoltà) di realizzare un'automazione interna dei tutti flussi legati alla spedizione.

Può rappresentare soprattutto per gli eshop poco strutturati in termini di risorse umane una soluzione per ottimizzare e dare in outsourcing l'intero processo di spedizione recuperando tempo per dedicarsi al marketing ed a tutte le altre attività che richiede un ecommerce.

Durante il Corso in Ecommerce Management - Ecommerce School di quest'anno, abbiamo inserito un modulo extra chiamando proprio Filippo Belotti, Ceo di Emotion che ci ha spiegato quali sono i vantaggi e i servizi che offre questa piattaforma.

Il video di seguito è della sola presentazione, prenditi di tempo perchè dura 34 minuti!

Posso dirti che in Aula ci sono state oltre 1 ora di domande  ed è stato un argomento che è piaciuto molto, per questo sono felice di condividerlo con te.

Fammi sapere cosa ne pensi e se lo stai usando inserisci una tua opinione sul servizio in quanto per noi di ecommerce-school il miglior feedback può venire solo da te che lo utilizzi.

Alla prossima!

E-commerce & Web Marketing Manager, Formatore ed Autore. Preparo ed aiuto i giovani a diventare Ecommerce Manager e le Aziende ad aumentare i fatturati.
4 Comments
  1. Diego 27 novembre 2015 at 12:55

    Buongiorno Francesco, che tu sappia e-motion serve anche il settore e-commerce food&beverage (non la catena del freddo)?
    Stiamo facendo molta fatica a trovare un servizio logistico che funzioni bene in questo settore.
    Hai per noi suggerimenti o contatti a tale proposito?
    Cordialmente, Diego Pelle

    Reply
    • Francesco Chiappini 3 dicembre 2015 at 16:03

      Ciao Diego,

      Grazie per il commento.

      Credo di si, ma ti consiglio di contattarli direttamente.

      Grazie
      Francesco

      Reply
  2. Stefano de Angelis 3 agosto 2016 at 17:50

    Ciao Francesco, molto interessante, ti ringrazio davvero.
    Sai dirmi se questo servizio funziona anche per l’estero (Europa)? Come posso contattarli?
    Grazie
    Stefano de Angelis

    Reply
    • Francesco Chiappini 4 agosto 2016 at 12:32

      Ciao Stefano, su Europa funziona lo stesso ma valuta i costi e se ti conviene sempre con loro.
      Prova a contattarli direttamente puoi chiedere di Filippo Belotti e fare il nome di Ecommerce School.
      Saluti,
      Francesco

      Reply

Leave a reply

[i]
[i]