E-commerce in Italia: soltanto il 29% dei consumatori acquista online

Soltanto il 29% dei consumatori acquista sugli e-commerce in Italia e il nostro paese si colloca al 26esimo posta nella classifica europea. A livello europeo i prodotti e servizi più acquistati fanno parte dei settori abbigliamento, beni sportivi, prodotti per la casa e alberghi.

Questi i dati che emergono dal Consumer Condition Scoreboard 2017 sulla condizione dei consumatori pubblicato dalla Commissione Ue, basato sui dati riferiti al 2016. Da questo studio emerge altresì che nell’Unione europea soltanto un’azienda su cinque, tra quelle che contano almeno 10 dipendenti, vende online.

Di conseguenza si può pensare che gli italiani siano poco propensi ad acquistare online, ma questo non è del tutto vero. Dobbiamo infatti prendere in considerazione il fatto che sono pochissimi gli e-commerce validi che si sono affermati in Italia, dove tra l’altro manca in molte zone una copertura internet adeguata.

Inoltre i fattori che più degli altri limitano la diffusione dell’e-commerce sono legati alla ridotta fiducia negli operatori, istituzioni, sistemi di risarcimento e mancata conoscenza dei diritti dei consumatori.

In Italia 1 esercente su 10 vende online. I motivi? Scarsa fiducia, timore di frodi o mancati pagamenti, difficoltà nella comprensione delle normative fiscali.

In più, se si considera il trend confrontando i risultati con quelli degli anni precedenti, emerge che gli acquisti online stanno progressivamente aumentando in Europa, Italia compresa: l’e-commerce ha coinvolto nel 2007 il 29,7% dei cittadini Ue e nel 2016 il 55,1%.

Di conseguenza possiamo affermare che complessivamente la fiducia dei consumatori nel commercio online è sensibilmente aumentata. In dieci anni la percentuale di cittadini europei che acquistano online è quasi raddoppiata.

Ne consegue che in Italia i margini di crescita per gli ecommerce ci sono e sono anche molto larghi (tra il 2015 e il 2016 le vendite online sono aumentate del 18% secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C).

Content editor e Sales Account manager, scrivo articoli e copy sul digital Marketing ed Avertising.
No Comments

    Leave a reply

    [i]
    [i]