COME FARE CARRIERA NELL’ECOMMERCE E LAVORARE NEL DIGITAL: LA GUIDA DEFINITIVA

di Francesco Chiappini,  Ecommerce School

Oggi il gradino tra gli studi e il mondo del lavoro è un abisso.

All’università non ti spiegano quali difficoltà incontrerai una volta sul mercato e come renderti appetibile alle aziende.

Sono rimasti in pochi i giovani che credono ancora di studiare per trovare subito un lavoro, ma nonostante questo, spesso si da per scontato che il lavoro sia dovuto o sia un nostro diritto (in verità dovrebbe esserlo ma la realtà è un’altra).

Piuttosto che perdere del tempo ad aspettare che il lavoro cerchi te è opportuno che crei le basi e ti rendi appetibile al mercato, cercando direttamente tu le aziende ed i settori dove vuoi inserirti, e proporti in maniera differenziante.

In questa guida vedremo come.

E’ difficile oggi per chi non ha un esperienza concreta o una qualifica professionale in un settore trovare opportunità nel mondo del lavoro.

In tempi di boom economico c’è lavoro per tutti, perchè la domanda è superiore spesso all’offerta.

Ma in tempi di contrazione economica come quella che stiamo vivendo i non qualificati vengono tagliati fuori e solamente chi è posizionato come esperto nel suo settore non avrà problemi nel lavorare sia come dipendente sia in proprio.

Gli Step da seguire fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali sono 6: mettili in pratica.

 

arrow

 

 

 

 

SCARICA GRATIS LA GUIDA COMPLETA IN PDF
"Come Fare Carriera nell'Ecommerce"
Guida Operativa su come crescere nel mondo digital

 

1) LA FORMAZIONE:

La formazione è il primo step, sono le basi, le fondamenta della tua professionalità.
Non cercare scorciatoie o formazione al kg, quello che risparmi lo spenderai doppio più avanti!

E’ vero che sul web trovi tanto materiale gratuito, come per esempio nel nostro blog di Ecommerce School, ma solo tramite dei corsi professionali puoi crescere e diventare un professionista.

Nel nostro Corso in Ecommerce Management per esempio insegniamo un sistema ben preciso da applicare al tuo ecommerce o quello dei clienti.

Ci sono tanti formatori nel campo Web che come unico lavoro fanno docenze, ma se non si applica quello che si insegna quotidianamente a livello operativo sul mercato non si possono portare nei corsi case history e dati realmente comprovati e soprattutto sistemi replicabili.

Inoltre molte scuole vendono formazione al kg come se fosse un supermercato, senza alcuna specializzazione.

In Ecommerce School ci occupiamo solo di Ecommerce, lavoriamo su progetti nostri all’estero ed in Italia con clienti molto importanti, produciamo continuamente dati e case studies che portiamo in aula.

In sei edizioni abbiamo formato con soddisfazione oltre 500 professionisti del settore, qui puoi vedere tutte le recensioni.

Non siamo noi a dire che è il corso ecommerce numero uno in Italia, ma chi ha partecipato al corso stesso.

Questo per dire che se vai a studiare da chi non è realmente un professionista, non andrai molto lontano nella tua crescita professionale.

E’ importante scegliere bene i percorsi formativi, non guardare le ore totali, ma guarda i numeri e la sostanza e chiedi feedback.

Ci sono poi dei corsi di formazione che garantiscono un tirocinio a fine corso, verifica bene quali aziende sono consociate e di non finire a fare fotocopie o a spedire fax invece di fare web marketing o ecommerce.

Infine un altro punto importante da ricercare in un corso è quanto è operativo.

Andare ad un corso per farsi leggere delle slide non ha senso, il corso deve essere operativo e far vedere in real time come si utilizzano gli strumenti web su case studies reali ed attuali.

E' importante uscire dal corso con delle conoscenze da poter applicare il giorno dopo non un mucchio di teoria che potevi leggerti sui libri o sui blog.

Se invece non puoi permetterti ancora dei corsi, sul web trovi moltissimo materiale a tua disposizione su Blog come questo e Social Network.

I Social network con i suoi gruppi e luoghi di discussione molto "targettizzati" può essere un' ottima opportunità per apprendere le basi e fare domande opportune.

Ma anche qui attenzione a verificare le fonti e il titolo di chi ti risponde. Se vuoi unirti al nostro gruppo riservato su Facebook clicca qui

2) STUDIARE E FARE ESPERIENZA

Nel mondo del web e dell’ ecommerce c’è una grande richiesta di figure specializzate in quanto andare online ormai è una necessità per la maggior parte delle aziende, e quelle che già ci sono, la maggior parte non rendono come dovrebbero.

Tra tutte le figura la più richiesta è ben pagata è quella dell’Ecommerce Manager, ma non solo.

Ogni Giorno su Monster, Linkedin ed altri portali ci sono aziende che cercano figure di Ecommerce Manager (tra le più richieste), web marketing, social media marketing, sviluppatori (tantissimi), email marketing specialist, Adwords Account etc. oltre alle Agenzie Web che ricercano nuovi collaboratori.

La maggior parte di queste aziende cerca figure con esperienza, e lo so che la prima domanda che puoi farti è "se non ho esperienza come me la farò mai?!"

ma se l'azienda fosse tua e avessi necessità di specialisti del settore cercheresti anche tu figure con uno storico e un'esperienza concreta e dimostrabile.

C’è da dire che negli ultimi anni le aziende stanno cambiando rotta e cercano figure giovani, dinamiche e “sveglie” da inserire come Junior e farli crescere all’interno delle varie strutture.

Infatti anche molti Junior stanno iniziando ad entrare nel mondo del lavoro, specialmente all’estero le possibilità sono davvero tante.

Tempo fa in un evento ho conosciuto Ruben Vezzoli, un ragazzo di 21 di Ferrara che a 18 anni ha mandato un curriculum in Lesara ed è stato assunto.
Ora sono già 3 anni che lavora in un ecommerce di 300 dipendenti e che fattura e tanto in oltre 24 paesi al mondo.

Ruben è cresciuto molto all’interno di Lesara e oggi è Digital Analyst.

Se Ruben a 21 anni è già arrivato lì è perché non ha mai smesso di studiare e formarsi.

Sempre parlando con Ruben, mi diceva di quanta richiesta c’è in Germania nel comparto ecommerce (sono tedesche aziende come Zalando, Zooplus, Rocketfuel) e di come le aziende assumano giovani per farli crescere al proprio interno.

All’estero al momento è pieno di opportunità, tra l’altro se vuoi mandare un tuo curriculum in Lesara questo è l’indirizzo:

Tornando in Italia, altre opportunità di lavoro in fase iniziale sono date da tutti quei progetti a basso budget che per forza di cosa non vengono valutati dai professionisti con esperienza.

Questi sono spesso i “progetti migliori” per fare esperienza all’inizio e capire molte dinamiche.

Lavorare ti permetterà di applicare quanto studiato e di iniziare a fare esperienza.

Ci guadagnerai poco o niente in soldoni ma inizierai a comprendere le logiche del settore.

Se hai difficoltà a mandare curriculum all’estero oppure a trovare progetti a basso budget dove dare una mano, allora ti rimangono altre due soluzioni:

....SCARICA LA GUIDA PER LEGGERE L'INTERO CONTENUTO

arrow

 

 

 

SCARICA GRATIS LA GUIDA COMPLETA IN PDF
"Come Fare Carriera nell'Ecommerce"
Guida Operativa su come crescere nel mondo digital

 

shadow-ornament


E-commerce & Web Marketing Manager, Formatore ed Autore. Preparo ed aiuto i giovani a diventare Ecommerce Manager e le Aziende ad aumentare i fatturati.
No Comments

    Leave a reply

    [i]
    [i]